Eugenia Ravasco

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Eugenia Ravasco

Beata Eugenia Maria Ravasco (1845 – 1900), religiosa italiana.

Citazioni di Eugenia Ravasco[modifica]

Testamento sprirituale[modifica]

  • Dio-Anima-Eternità. Tutto il resto è nulla![2]
  • Vivere abbandonata in Dio e nelle braccia della Vergine Immacolata; operare sempre per Dio solo; sempre, tanto nella prosperità che nelle avversità; amarlo questo Dio, con tutto il trasporto dell'anima. Amare lui solo, Bene supremo, Padre amorevole, unico fine. E per amore piegarsi, adorando, alla sua volontà sempre e in tutto![2]
  • Avere zelo per le anime del prossimo! Non perdere nessuna occasione; bruciare del desiderio del bene altrui, specie della gioventù, sì, cara gioventù…[3]
  • Esercitatevi nelle piccole mortificazioni, che non allettano l'amor proprio.[3]
  • Siate franche e schiette, di una santa schiettezza; allegre, di quella allegria che esprime riconoscenza al nostro buon Dio e lo loda e lo glorifica in tutte le sue creature.
    Oh, la vita dell'uomo! … le fugaci bellezze della terra!…
    A che servono mai se non eccitano l'uomo ad amare Dio creatore e conservatore di tutte le cose?
    Oh! Anima bella! Se avrai guadagnato il cielo che ti importerà di aver sofferto tanto sulla terra?[3]

Citazioni su Eugenia Ravasco[modifica]

  • Protesa interamente a diffondere l'amore ai Cuori di Cristo e di Maria fu la beata Eugenia Ravasco. Contemplando questi due Cuori, Ella si appassionò al servizio del prossimo e consumò la vita con letizia per i giovani e i poveri. Seppe aprirsi con lungimiranza alle urgenze missionarie, con una speciale sollecitudine per i "lontani" dalla Chiesa.
    L'espressione: "fare il bene per amore del Cuore di Gesù" e "bruciare del desiderio del bene degli altri, specialmente della gioventù", ben sintetizza il suo carisma, che ha consegnato al suo Istituto. (Papa Giovanni Paolo II)

Note[modifica]

  1. a b Citato in Eugenia Ravasco, causesanti.va, 27 aprile 2003.
  2. a b Citato in Giovanni Paolo II, All'Istituto delle Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e Maria, vatican.va, 11 dicembre 1982.
  3. a b c Da Testamento Spirituale di Madre Eugenia, eugeniaravasco.com.

Altri progetti[modifica]