Eusapia Palladino

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Eusapia Palladino

Eusapia Palladino, o Paladino (1854 – 1918), spiritista e medium italiana.

Citazioni su Eusapia Palladino[modifica]

  • Con Eusapia Palladino, Lombroso andava sul sicuro avendo riscontrato nella donna «anomalie cerebrali gravissime» denunciate dalle sue turbe isteriche e dalla cicatrice cranica fattale dalle bastonate della nonna. (Cecilia Gatto Trocchi)
  • La popolarità di Eusapia andò in crisi a Cambridge, dove nel corso di una seduta la medium fu sorpresa a spostare con la mano un oggetto che avrebbe dovuto levitare per forza occulta. Accusata di frode, si difese dichiarando di aver agito solo perché spinta da un impulso inconscio e irresistibile. (Cecilia Gatto Trocchi)
  • Vi presento la mia guida [nel mondo dei misteri spiritici]: la signora Eusapia Paladino, di professione medium.
    Essa è di fama mondiale, e la sua rinomanza è in questi giorni rinfrescata da polemiche clamorose. Fra chi nega e chi afferma il medianismo, la celebre Eusapia si mantiene di una serenità inalterabile. È indifferente a tutto quello che si scrive, anche per l'eccellente ragione che essa ha la fortuna d'ignorare l'arte del leggere e dello scrivere; e nessuno osa informarla verbalmente delle dispute di cui è oggetto per paura delle sue collere. Eusapia è collerica e capricciosa. Non ammette il dubbio intorno alle sue virtù straordinarie, e tronca ogni discussione in proposito emettendo le sue più pittoresche ed energiche contumelie del fiorito dialetto napoletano. (Luigi Barzini (1874-1947))

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]