Eustachio Zanotti

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Eustachio Zanotti

Eustachio Zanotti (1709 – 1782), astronomo e ingegnere italiano.

Osservazioni sopra la cometa dell'anno 1744[modifica]

Incipit[modifica]

Molte Comete si sono fatto vedere in questi ultimi anni, imperocchè incominciando da quella che fu osservata l'anno 1737 dal Signor Eustachio Manfredi, altre sono comparse dopo negli anni 1739, 1742, 1743, e finalmente una ne abbiamo veduto in quest'anno 1744, la quale ha di molto superato le altre in grandezza e splendore.

Citazioni[modifica]

  • Noi ci accorgemmo per la prima volta della comparsa di questa Cometa la notte dei 6 Gennajo, allorchè trovandosi, tra la costellazione di Pegaso, e quella di Andromeda era così risplendente come una stella di seconda grandezza. (p. 3)
  • Adì 27. Prima che levasse il Sole si vide la Cometa dalla parte di Oriente. La coda la precedeva con direzione opposta al Sole. Essa compariva come un trave infuocato, e alquanto curvo di modo che il concavo dell'arco, che formava era rivolto all'orizzonte. (p. 8)

Meridiana del tempio di San Petronio rinnovata l'anno 1776[modifica]

Incipit[modifica]

Trovandosi la meridiana di S. Petronio talmente scoposta, e guasta da non potere più servire a quegli usi, per cui fu dal celebre Cassini costrutta, determinarono gl'Illustrissimi, ed Eccelsi Signori Fabbricieri di rinnovare questo insigne strumento tanto rinomato per le scoperte fatte dall'autore riguardanti la scienza astronomica.

Citazioni[modifica]

  • È la Linea Meridiana di S. Petronio uno de' principali ornamenti di questa Patria, siasi per l'utile, che apporta all'Astronomia, col dar comodo di farvi Osservazioni Celesti con tutta quella sottigliezza, che può pretendersi dall'umana industria, o perchè ella sia opera del Signor Gio Domenico Cassini uno de' primi Matematici, e Letterati del nostro Secolo. (p. 46)
  • Oltre la Linea Meridiana, e le di lei divisioni, che servono per renderla una gran Tangente, per misurare le distanze del Sole dal Vertice, si trovano situati di quà, e di là alcuni marmi, ne' quali sono scolpiti li segni del Zodiaco, sopra li quali vedesi la specie del Sole introdotta per il foro della Lamina a perpendicolo del principio della Linea, quando il Sole medesimo entra nei segni del Zodiaco Celeste corrispondenti. (p. 56)

Bibliografia[modifica]

Altri progetti[modifica]