Vai al contenuto

Federica Manzon

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Federica Manzon (1981 – vivente), scrittrice e docente italiana.

Intervista di Noemi Milani, illibraio.it, 7 aprile 2017.

  • [Nel suo nuovo romanzo [La nostalgia degli altri] si pone una certa attenzione tra il labile confine tra realtà fisica e mondo virtuale: al giorno d'oggi, questi due "mondi" si stanno sempre più avvicinando, tanto che possono nascere storie d'amore online?] Nel romanzo Lizzie e Adrian vivono una relazione online. Ho fatto questa scelta non tanto perché mi interessasse raccontare una storia d'amore, piuttosto ho deciso di scrivere cosa accade quando si decide di tenere il corpo completamente fuori scena. Si tratta di un fenomeno che avviene sempre più spesso anche 'el mondo reale. Fino a qualche anno fa, tutte le esperienze passavano attraverso il corpo, che fungeva un po’ anche da 'limite' e da filtro. Oggi, invece, si può decidere di tagliare fuori il corpo e vivere sentimenti non mediati né supportati dalla fisicità.
  • [Esiste anche un confine tra la nostra vera identità e l’identità che ci costruiamo agli occhi degli altri, senza poi contare quella che gli altri ci cuciono addosso. Da autrice che racconta personaggi che sono "moltitudini", com'è possibile raccontare i vari aspetti della persona?] I personaggi non sono esseri bidimensionali, proprio come noi. Per questo, il compito di un bravo autore è proprio quello di creare personaggi che ci somiglino, con diversi aspetti che si incastrano tra loro. Quando teniamo a qualcuno ci impegniamo a conoscerne ogni aspetto; un bravo scrittore deve conoscere i propri personaggi ancora meglio dei propri cari.
  • [Da lettrice, quali sono gli autori e i libri che hanno lasciato un segno nel suo romanzo?] Si tratta di un libro scritto rapidamente, ma neanche troppo, che ha subito parecchie influenze. Prima di tutto direi Ian McEwan con le sue prime opere, come Il giardino di cemento. Di sicuro anche Stephen King con It. E poi due classici, Il Maestro e Margherita e il Tonio Kroger di Mann.
  • [E le tematiche più in voga, al momento, nella letteratura internazionale?] Mi sono recentemente soffermata a riflettere su questo: sembra che il romanzo storico stia tornando.

Altri progetti

[modifica]