Federico Barbarossa

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Federico I Barbarossa)
Federico Barbarossa

Federico I Hohenstaufen, meglio noto come Federico Barbarossa (1122 – 1190), imperatore del Sacro Romano Impero.

Citazioni su Federico Barbarossa[modifica]

  • A mio credere, i buoni principi fabbricano le città e i cattivi le distruggono. (Ludovico Antonio Muratori)
  • Col Barbarossa calò nella tomba anche una parte dell'Impero: quella che s'estendeva dalle Alpi alla Magra, l'Italia cioè dei Comuni che Federico non era mai riuscito completamente a domare. Per i tedeschi era stato un grande Imperatore, per gli italiani uno spietato tiranno. Fu inferiore al suo modello, Carlomagno, ma dall'epoca dei Pipinidi i tempi erano parecchio cambiati. S'erano formati gli Stati nazionali, la città aveva soppiantato la campagna, e la borghesia aveva spezzato le catene del feudalesimo. Era con queste forze nuove che Federico aveva dovuto fare i conti. E non erano, come abbiamo visto, conti facili. Se alla fine non gli tornarono, fu perché l'Impero che egli incarnava era anacronistico. Aveva lottato contro il suo tempo. Ed era stato sconfitto. (Indro Montanelli e Roberto Gervaso)
  • E così siete venuti a sentire la storia di Federico Barbarossa? Sedete e ascoltate, allora. Sapete, è una lunga storia come grandioso è tutto ciò che riguarda quell'uomo. Un uomo con grandi appetiti, grandi ambizioni... e una lunga, grande barba rossa. Lo so, vi state domandando se fu abbastanza grande e se la volontà di un uomo è sufficiente da sola per fondare un impero. [...] Barbarossa era convinto di essere eletto imperatore per volontà divina ed aveva intenzione di riportare il Sacro Romano Impero alla sua antica gloria. Se per questo sarebbe stato necessario schiacciare i principi germanici, allora... niente lo avrebbe fermato. (Age of Empires II)
  • Hanno definito Barbarossa "il flagello d'Europa", ma oltre a essere un grande guerriero, era anche un abile diplomatico. Non unificò la Germania solo a colpi di spada. Riformò la legislazione emanando una serie di codici. Aiutò la popolazione indigente fissando un prezzo ufficiale per il grano dopo ogni raccolto. Rese in breve tempo le province germaniche le più ricche e le più potenti d'Europa. (Age of Empires II)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]