Festival di Sanremo 2024

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Angelina Mango, vincitrice del Festival di Sanremo 2024

Citazioni sul Festival di Sanremo 2024.

Selvaggia Lucarelli[modifica]

  • Diciamoci la verità, se 5 anni fa ci avessero detto che avremmo visto sullo stesso palco Ghali e i Ricchi e Poveri avremmo ritenuto più plausibile vedere La Russa sdraiato sull'asfalto con Ultima generazione. E invece.
  • L'ultima edizione di Amadeus ha avuto ascolti record ma forse non è stata la più memorabile, credo neppure per il conduttore. Trenta canzoni sul palco hanno annacquato la partecipazione di troppi giovani con talento e poco conosciuti che avevano delle belle canzoni e che hanno finito per sparire inghiottiti da una staffetta sfibrante, durata sempre fino a notte fonda. Non è un caso che nella cinquina finale non sia finito neppure un outsider ma cantanti già famosi e record di vendite (Geolier, Annalisa, Angelina, Irama, Ghali) e che fino all'ultima sera io abbia continuato a chiamare La Sad "quelli con quello con la cresta". Ma in fondo sono sparite anche belle canzoni come quella di Fiorella Mannoia, inghiottita pure lei dalla legge dello streaming, il che in fondo racconta bene la parabola del Festival targato Amadeus: il Festival dei vecchi è diventato il Festival dei giovani. I "vecchi" servono solo a tenere vivo il marchio, un po' come Algida che tiene dentro il cornetto classico ma poi ormai vende altri 50 nuovi gelati. Servono per tenere incollato mio padre novantenne alla tv che dopo avermi chiesto 56 volte come si chiama "quella alta con i capelli azzurri?" "Rose Villain!" "Perchè villana?" poi ha visto la brunetta dei Ricchi e Poveri e si è sentito ancora in questo secolo.
  • Molto materiale per le radio che hanno mangime di buona qualità per i prossimi mesi, ma la gara è stata un discreto macello. Il caso "Geolier" ne è la prova. Un pezzo di sala stampa (e cioè gente che vota e decide il vincitore più che il pubblico da casa) non sapeva neppure chi fosse. Chiedi al giornalista medio frequentatore di Sanremo indirizzo e numero civico del ristorante con i migliori fusilli al pesto e lo sa, chiedigli chi è il cantante italiano più ascoltato su Spotify e ti risponde (è accaduto) che di SpotiFIVE sa pochissimo. Non sto dicendo che TUTTI i giornalisti sono così, sto dicendo che non esiste una giuria selezionata. E questo non era un problema finché a Sanremo ci andavano Al Bano e Nek, diventa un problema quando la musica si sposta sullo streaming, su Spotify e TikTok.
  • Qualche considerazione sullo spettacolo. Che oltre la musica, dispiace dirlo, ha offerto ben poco. Le co-conduttrici non hanno lasciato il segno, gli ospiti non hanno regalato momenti indimenticabili. Quando Amadeus ha detto piccato che si era parlato troppo del ballo del qua qua di Travolta [...] stava raccontando, in fondo, la debolezza di questa edizione. Se quella passata è stata cannibalizzata dai Ferragnez, questa è stata masticata con pigrizia, le gag erano tra lo scialbo e l'innocuo, non c'era ambizione di dire nulla se non in parentesi retoriche che boh, a quel punto meglio i monologhi stracciapalle. In fondo, il ballo del qua qua è stato l'unico fuori programma del festival, è stato il "pensati libera" che diventa "John renditi ridicolo".

Altri progetti[modifica]