Filippo Amedeo
Aspetto
Filippo Amedeo (1891 – 1946), politico italiano.
Citazioni su Filippo Amedeo
[modifica]- Amedeo va ricordato non soltanto come tenace combattente, ma anche come un vero benefattore, quando ha rivolto tutta la sua migliore attività di redenzione sociale del lavoratore. (Gioacchino Quarello)
- Dinanzi alla vita di Filippo Amedeo, dinanzi a quest'uomo che, in pro dell'organizzazione operaia, ha saputo manifestare quale sia la vera coscienza morale e dinanzi a questo organizzatore di operai, che si impone questa vita di povertà, noi vediamo la negazione del principio di vita borghese. (Michele Giua)
- Filippo Amedeo era un figlio del popolo di Torino; nato povero, è morto povero. (Giovanni Roveda)
- Filippo Amedeo era un vecchio amico dei lavoratori. [...] Egli ha avuto una vita sempre povera e travagliata, ma non ha mai ceduto di fronte alle lusinghe; ed un operaio, affacciandosi alla vita politica, trova facilmente chi tenta di fargli perdere la buona via. (Giovanni Roveda)
- Nei diciotto anni di esilio l'onorevole Filippo Amedeo fece quanto di meglio può fare un italiano all'estero: rappresentò agli occhi degli stranieri fra cui visse con dignità e probità assoluta la Patria lontana. (Giuseppe Saragat)
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Filippo Amedeo
- Commons contiene immagini o altri file su Filippo Amedeo