Francesca Cenci (psicologa)

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Francesca Cenci (1979 – vivente), psicologa, psicoterapeuta, scrittrice e opinionista televisiva italiana.

Intervista alla Psicologa Francesca Cenci

Intervista di Vito "Nik H." Nicoletti, vocespettacolo.com, 9 settembre 2019.

  • Da bambina tutti i miei compagni di classe in generale mi raccontavano i loro segreti o mi cercavano se avevano problemi. Ero in terza elementare quando chiesi a mia madre se esisteva un lavoro in cui dovevi ascoltare gli altri e aiutarli, mi rispose che c’era ed era lo psicologo. Era quello che volevo fare, l'ho deciso così. In verità credo che sia una buona cosa trasformare i nostri sogni in obiettivi e fare di tutto per raggiungerli. Ma questo a qualsiasi età.
  • I miei traguardi lavorativi li ho raggiunti tutti negli ultimi anni. Dopo un momento difficile della mia vita, in cui in un anno è morto mio nonno, mio padre ha avuto un infarto e il mio ex marito mi ha lasciato per un'altra donna e io mi trovai ad affrontare varie difficoltà con i bambini piccoli da sola. Ma pensai che abbattersi o lamentarsi non sarebbe servito a nulla, così mi sono posta degli obiettivi e, uno ad uno, li ho raggiunti. Credo sia importante trasformare eventi negativi in nuovi stimoli da cui trarre forza. È la chiave a tutto, forse. Quindi ti dico che certi traguardi mi hanno dato tanto, in un momento in cui avevo bisogno di ripartire da qualcosa. In quanto a togliere, certo, c’è sempre l’altro lato della medaglia: niente tempo libero, molto stress, tanti viaggi e vivere costantemente sotto pressione.
  • La felicità in senso assoluto non esiste, se la ricerchiamo ci condanniamo all'infelicità. Credo che la vera felicità consista nel godere dei singoli momenti felici che si presentano davanti a noi al massimo, senza esitazioni o riserve.

Altri progetti[modifica]