Francesca Valla
Aspetto
Francesca Valla (1971 – vivente), insegnante, personaggio televisivo e scrittrice italiana.
Intervista di Elena Buonanno, bgsalute.it, 2013, n. 17.
- Quando mi hanno proposto di partecipare a La Prova del cuoco non ci ho pensato un attimo. L'idea di poter parlare di educazione dei nostri bambini attraverso il cibo mi ha subito conquistata. Ho sempre avuto una grande passione per il cibo, inteso come "relazione", veicolo di emozioni, momento di incontro. Ricordo quando da piccola, insieme alla mia famiglia, ci sedevamo attorno al tavolo la sera e condividevamo la nostra giornata, i nostri progetti. Erano i momenti più belli. Il cibo dovrebbe essere tutto questo, non solo qualcosa di cui nutrirci. Lo è fin da quando siamo nel grembo della mamma e poi quando, attraverso l'allattamento, inizia il magico legame madre-figlio.
- Mi sento davvero fortunata. Faccio il lavoro che sognavo fin da quando ero piccola, cioè la maestra. In radio, in televisione, ma anche attraverso il mio sito o la mia pagina Facebook, ogni giorno entro in contatto con tantissimi altri genitori che mi chiedono consigli, senza sapere che sono loro in realtà ad arricchirmi umanamente e professionalmente. E poi c'è lei, Giorgia, la mia splendida bimba, sensibile, curiosa, dolce ma allo stesso tempo decisa.
- I miei piatti preferiti? Non resisto alle lasagne. Però mi piacciono molto anche i piatti semplici, come il passato di verdura con i crostini. Anche Giorgia ne va matta. Il trucco per far mangiare verdure ai bambini è mangiarle noi per primi, cucinare insieme e curare la presentazione dei piatti. Questo non vuol dire camuffare, altrimenti si sentono presi in giro, ma trovare la "forma" che li ispira di più. E poi insegnare a provare e assaporare prima di dire che non piace una cosa. Giorgia è abituata a mangiare di tutto. Viene anche a fare la spesa con me e spesso cuciniamo insieme.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Francesca Valla