Francesco Bonatelli

Francesco Bonatelli (1830 – 1911), filosofo italiano.
Anarchia intellettuale
[modifica]Il genere umano s'agita e si move sulla terra, quì più, là meno, tanto che talune parti di esso paiono a volte star ferme; ma guardato come un tutto unico possiamo dire che cammina. Cammina; ma in quale direzione? in linea retta o in circolo? o secondo una spirale, che con ampie volute proceda al meglio? O a casaccio, avanzando, retrocedendo, arrestandosi di tanto in tanto e seguendo linee d'ogni fatta, inestricabilmente confuse? O ci sarebbe un disegno, che ai più non apparisce e che solo a talune menti eccelse è dato indovinare, come i movimenti dei pezzi sullo scacchiere, che a chi è ignaro affato del gioco paiono capricciosi e insensati, mentre il giocatore esperto vi scorge un indirizzo costante verso una certa meta? O non saremmo noi tutti, dico noi uomini, nelle condizioni di colui che guarda le mosse de' giocatori senza capirci un iota?
Il fenomeno della ricordanza illusoria
[modifica]Questo, della ricordanza illusoria, è un fatto psichico che lo scrivente ha osservato parecchie volte in sè stesso; perciò, quand'anche non fosse intervenuto mai ad altri che a lui, meriterebbe pur sempre, come fatto che gli è, che si cercasse di trovarne la spiegazione.
L’impensabile
[modifica]È indubitato che il pensiero umano ha dei limiti. E prima di tutto tra questi limiti ve n’ha dei puramente relativi; relativi, dico, alla potenza individuale dell’ingegno, alla educazione ricevuta, al grado della coltura che un uomo, una nazione, un’epoca hanno raggiunto, alla durata della vita e via dicendo.
O di quà o di là
[modifica]La natura ci presenta molti esempi d’una linea fissa di divisione tra due ordini di fatti differenti, per es. lo zero termometrico, sotto una data pressione, tra lo stato solido e lo stato liquido, puta, dell'acqua; il grado 100, tra lo stato liquido e l’aeriforme e cosi via.
Bibliografia
[modifica]- Francesco Bonatelli, Anarchia intellettuale, in Atti del Reale Istituto veneto di scienze, lettere ed arti, parte II, serie VIII, tomo LXIII, dispensa IV, Istituto veneto di scienze, lettere ed arti, Venezia, 1904.
- Francesco Bonatelli, Il fenomeno della ricordanza illusoria, in Rendiconti della R. Accademia dei Lincei, vol 4., fasc. 4, I semestre, seduta del 19 febbraio 1888, Tip. della R. Accademia dei Lincei, 1888.
- Francesco Bonatelli, L'impensabile, in Rendiconti della R. Accademia dei Lincei, Classe di Scienze morali, storiche e filologiche, seduta del 15 marzo 1885, Tip. della R. Accademia dei Lincei, 1885.
- Francesco Bonatelli, O di quà o di là, in Atti del R. Istituto veneto di scienze lettere ed arti, Officine grafiche C. Ferrari, 1906.
Altri progetti
[modifica]
Wikipedia contiene una voce riguardante Francesco Bonatelli
Wikisource contiene una pagina dedicata a Francesco Bonatelli
Commons contiene immagini o altri file su Francesco Bonatelli