Francesco Dall'Olio

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Francesco Dall'Olio (1953 – vivente), allenatore di pallavolo ed ex pallavolista italiano.

Un "Pupo" per ogni stagione...

Intervista di Paola Marabini, Pallavolo, 20-26 dicembre 1983.

  • [«Come è nato il nomignolo di Pupo?»] Una mia sorella, Bruna, che fra l'altro giocava anche lei a pallavolo in serie A, veniva chiamata da tutti Pupa. Io, che sono stato l'ultimo degli otto figli, sono diventato cosi inevitabilmente il Pupo di casa.
  • [«Cosa sarebbe stata la tua vita senza la pallavolo?»] Non te lo so dire con esattezza, forse avrei fatto la vita di tanti miei amici: anziché andare ad allenarmi sarei andato al cinema, anziché dedicare il sabato al campionato, sarei andato a ballare. Certo è che io mi reputo fortunato perché ho sempre potuto fare ciò che mi piaceva e perché quello che mi piaceva, e continua a piacermi, mi consente di vivere. Nella pallavolo, anche se potrebbe sembrare ripetitivo allenarsi tutti i giorni, trovo sempre nuovi stimoli che mi spingono ad una continua ricerca di miglioramento. A parte le soddisfazioni puramente sportive, questo sport mi ha insegnato a non considerare mai raggiunto un traguardo, a non cullarmi nei ricordi per quanto soddisfacenti essi possano risultare, a pensare sempre a quello che verrà dopo [...].
  • [«Quanto ti impegna la pallavolo?»] Mi prende una buona fetta della giornata perché, a parte le due ore e mezza di palestra, ho l'abitudine di prepararmi alle partite studiando su un piccolo archivio personale, che tengo sempre aggiornato, le caratteristiche tecniche delle squadre che dobbiamo affrontare in modo da organizzare il gioco nella maniera più redditizia.

Altri progetti[modifica]