Francesco Durante

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Francesco Durante

Francesco Durante (1684 – 1755), compositore italiano.

Citazioni su Francesco Durante[modifica]

  • Il Durante, freddo per temperamento e timido per carattere e per condizione sociale, sfornito del tutto di quell'ardimento drammatico, non compose mai pel teatro, e si dedicò quasi esclusivamente alle musiche di chiesa[1], e riuscì in quanto a renderle gravi, serie, maestose ed ispiranti devozione e raccoglimento, non ponendo niuna nota che avesse del teatrale, facendo sì che tutte per la chiarezza del concetto rivelassero la fermezza dei suoi sentimenti religiosi. (Francesco Florimo)
  • Il gusto puro ed il rispetto delle tradizioni sono il vero carattere del suo ingegno. Il suo stile è devoto, solenne, e qualche volta anche brillante, come composizione; e comunque nella sua musica vi sia poca immaginazione, con motivi comuni, semplici, e talora spinti sino al triviale, pure sono questi così bene concepiti, maneggiati con tanta arte e sapere, e sviluppati ed arricchiti di un'armonia così vigorosa e vibrata, che ne traeva effetti prodigiosi. (Francesco Florimo)

Note[modifica]

  1. Scrisse anche delle cantate e de' duetti per camera, delle sonate, de' capricci e degli studii per cembalo, gran numero di partimenti, e della musica strumentale, per quanto questo genere di musica si addiceva a quei tempi. [N.d.A.]

Altri progetti[modifica]