Vai al contenuto

Franz Joseph Haydn

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Franz Joseph Haydn (1791)

Franz Joseph Haydn (1732 – 1809), compositore austriaco.

Citazioni di Joseph Haydn

[modifica]
Er ist der Meister von uns allen![1]
  • Se Mozart non avesse composto altro oltre i quintetti d'archi ed il suo Requiem, sarebbe ciò bastato per renderlo immortale.[2]

Citazioni su Joseph Haydn

[modifica]
  • In Mozart è predominante l'intuizione melodica, predominio che nello sviluppo della sinfonia lo differenzia da Haydn. Poiché Haydn sviluppa tematicamente e precorre Beethoven nella dialettica dei temi, laddove Mozart tende sempre verso le riprese melodiche che annoda con modulazioni di ritmi e di armonie. (Guido Pannain)
  • Quando nominiamo Haydn, intendiamo uno degli uomini più grandi... Ha sotto controllo qualsiasi artificio armonico. (Ernst Ludwig Gerber)
  • [Sul Quartetto per archi in Do maggiore, op. 54 n. 2] Si può dire che non esiste quartetto più originale e più ricco di innovazioni profetiche di quello di Haydn. (Hans Keller)

Note

[modifica]
  1. Citato in John Galt George the Third, His Court and Family, 1824 p. 34, e in Leopold Schmidt, Joseph Haydn, 1898, p. 86.
  2. Citato in Johannes Baptist Katschthaler, Storia della musica sacra, Società tipografico-editrice nazionale (già Roux e Viarengo), Torino, 19102, periodo terzo, cap. X, p. 178.

Altri progetti

[modifica]