Johannes Baptist Katschthaler

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Johannes Baptist Katschthaler (1832 – 1914), cardinale e arcivescovo cattolico austriaco.

Storia della musica sacra[modifica]

  • Egli [sant'Ambrogio] [...] introdusse in Occidente la maniera di cantare i Salmi e gl'Inni in uso, fino a quel tempo, soltanto nell'Oriente; e prima che altrove nella chiesa milanese. Egli educò il popolo al canto liturgico più di quel che in Occidente lo fosse per l'innanzi. Egli fece cantare i Salmi e gl'Inni in modo antifonico, vale a dire, in maniera alternativa fra due cori, oppure a foggia di responsorio, sicché l'intera comunità rispondeva ad una voce, che poteva essere anche quella del sacerdote. Egli per giunta corresse varie cantilene ecclesiastiche più antiche, altre ne ridusse a forma più melodica e ritmica. (Periodo primo, cap. II, p. 21)
  • [...] sant'Ambrogio dettò egli stesso e musicò degli Inni di fattura tanto eccellente, che quelli in seguito composti ad imitazione dei suoi vennero designati per ancor lungo tempo dal nome di lui, Inni ambrosiani.
    La forma poetica di tali Inni di sant'Ambrogio era molto nobile, ed in pari tempo di grande semplicità. Le più sublimi verità profondamente sentite, esposte con rara elevatezza di dignità di linguaggio, quantunque senz'artifizio, fanno di tali cantici dei componimenti poetici di perenne valore. (Periodo primo, cap. II, pp. 21-22)
  • Le melodie di sant'Ambrogio ci vengono costantemente descritte quali un insieme di melopee soavi e gradite, e ad un tempo dignitose ed elevate, mentre al loro confronto il corale gregoriano, che comparve più tardi, vien tratteggiato siccome serio, solenne, sempre severo, e profondamente misterioso. (Periodo primo, cap. II, p. 22)
  • [Gregorio Magno] Il modo vigoroso [...] con cui egli determinò i fondamenti della musica ecclesiastica, l'aver egli saputo, con savio divisamento, scegliere dai materiali conservati, dagli Inni cioè e dagli altri canti religiosi, quanto di bello, di prezioso e duraturo essi nascondevano, ordinando ogni cosa in un tutto omogeneo, tale da resistere agl'insulti del tempo, costituirà per lui un merito immortale, unico nella storia della musica. Fu lui, che condusse a perfezione e la liturgia in generale e il canto liturgico in particolare con quella profonda conoscenza pratica che aveva acquistato nel suo duplice ufficio di abate benedittino e di arcidiacono della chiesa romana. (Periodo primo, cap. III, p. 26)
  • Willaert iniziò nella storia della musica veneziana una nuova epoca, quella della plurifonia, iniziando le esecuzioni a due cori, caratteristica della musica veneziana. Egli ebbe fama anche come compositore di madrigali, benché non sì possa dire padre del madrigale.(Periodo terzo, cap. II, p. 109)
  • Willaert mantenne l'italiana prosodia, ma riuscì ad adornarla con la maestrevole applicazione del contrappunto fiammingo, che egli, come prima nessun altro, nonostante tutto il suo rigore seppe rivestire d'un manto assai grazioso e vago. La sua grande abilità musicale si dispiegò con tutta libertà nel madrigale, nel quale non essendo necessario il cantus firmus come tema, aggiunse alla leggiadra poesia, una delicatissima melodia, sgorgata dall'intimo del sentimento. (Periodo terzo, cap. II, p. 110)

Bibliografia[modifica]

  • Card. G. B. Katschthaler, Storia della musica sacra, Società tipografico-editrice nazionale (già Roux e Viarengo), Torino, 19102.

Altri progetti[modifica]