Franz Jägerstätter
Aspetto
Beato Franz Jägerstätter (1907 – 1943), contadino austriaco, obiettore di coscienza e martire cattolico.
Citazioni di Franz Jägerstätter
[modifica]- Ringrazio anche il nostro Salvatore perché io ho potuto soffrire per Lui. Confido nella sua infinita misericordia; spero che Egli mi abbia perdonato tutto e che non mi abbandonerà neanche nella mia ultima ora... Osservate i comandamenti e, con la grazia di Dio, ci rivedremo presto in Cielo![1]
- Scrivo con le mani legate, ma è meglio così che se fosse incatenata la volontà. Talvolta Dio ci mostra apertamente la sua forza, che Egli dona agli uomini che lo amano e non preferiscono la terra al cielo. Né il carcere, né le catene e neppure la morte possono separare un uomo dall'amore di Dio e rubargli la fede e la sua libera volontà. La potenza di Dio è invincibile [...] C'è sempre chi tenta di opprimerti la coscienza ricordandoti la sposa e i figli. Forse le azioni che si compiono diventano giuste solo perché si è sposati e si hanno figli? O forse l'azione è migliore o peggiore solo perché la compiono anche altre migliaia di cattolici? [...] Cristo stesso non ha forse detto: "Chi ama la moglie, la madre e i figli più di me non è degno di me?". Per quale motivo preghiamo Dio e chiediamo i sette doni dello Spirito Santo, se dobbiamo comunque prestare in ogni caso cieca obbedienza? A che pro Dio ha fornito agli uomini un intelletto e una libera volontà se non ci è neppure concesso, come alcuni dicono, di giudicare se questa guerra che la Germania sta conducendo sia giusta o ingiusta? A che serve allora saper distinguere tra bene e male? Io credo che si possa anche prestare cieca obbedienza, ma solo se così facendo non si danneggia nessuno.[2]
Citazioni su Franz Jägerstätter
[modifica]- Il beato Franz era un uomo del nostro tempo, un uomo normale, con dei difetti e persino per un certo periodo di vita, con uno stile di vita piuttosto leggero e mondano. Ma in seguito alla sua vocazione e con la grazia di Dio giunse a mettere la volontà di Dio al di sopra di tutto, arrivando, dopo lunghe lotte interne a una vita straordinaria di testimonianza cristiana. Per le sue convinzioni di fede ha affrontato la morte. Il suo cammino è una sfida ed un incoraggiamento per tutti i cristiani che possono prendere esempio da lui, per vivere con coerenza ed impegno radicale la loro fede, anche fino alle estreme conseguenze se necessario. (José Saraiva Martins)
- In un tempo come il nostro, dove non mancano i condizionamenti e addirittura la manipolazione delle coscienze e delle intelligenze, talvolta attraverso forme subdole che si servono delle moderne e più avanzate tecnologie, la testimonianza del beato Franz, del suo indomito coraggio e della sua ferma e forte coerenza è un importantissimo esempio. (José Saraiva Martins)
- Nonostante le lusinghe e le torture, Franz preferì farsi uccidere che uccidere. Riteneva la guerra totalmente ingiustificata. Se tutti i giovani chiamati alle armi avessero fatto come lui, Hitler non avrebbe potuto realizzare i suoi piani diabolici. Il male per vincere ha bisogno di complici. (Papa Francesco)
Note
[modifica]- ↑ Dall'ultima lettera inviata alla moglie; citato in José Saraiva Martins, Rito di beatificazione del Servo di Dio Franz Jägerstätter - Omelia, vatican.va, 26 ottobre 2007.
- ↑ Da una lettera dal carcere di Berlino; citato in Rodolfo Casadei, Il sacrificio di Franz Jägerstätter che scuote la coscienza cristiana, tempi.it, 9 agosto 2024.
Filmografia
[modifica]Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Franz Jägerstätter
- Commons contiene immagini o altri file su Franz Jägerstätter