Franziska van Almsick

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Franziska van Almsick (2017)

Franziska van Almsick (1978 – vivente), ex nuotatrice tedesca.

La nuotomodella

Alvaro Moretti (ha collaborato Marco Sicari), Guerin Sportivo nº 25 (1001), 22-28 giugno 1994, pp. 105-108.

  • Il nuoto è qualcosa che mi piace, che faccio di mia volontà. La pressione è stata pesante specialmente a Barcellona: nessuno mi conosceva, tutti mi chiedevano dettagli sulla mia vita. Ora sono abituata, ho capito che fa parte del mio essere una sportiva di successo.
  • Certo la coltellata alla Seles ad Amburgo, le minacce a Becker mi hanno colpito. Ma io cerco di vivere senza guardie del corpo. Nonostante la popolarità, a Berlino vado ad allenarmi tutti i giorni con i mezzi pubblici: autobus e metrò. Come tutte le altre ragazze. Non riesco neppure a immaginare cosa vorrebbe dire per la mia vita andare in giro con certi "armadi" che ti fanno ombra. Ho paura solo in occasione di grandi avvenimenti, quando la gente per salutarti, ti si ammassa addosso. Ecco, l'unica paura che ho è proprio quella di restare in mezzo a una folla che ti vuole troppo bene.
  • L'anno scorso venni invitata dal cancelliere Kohl per una cerimonia a Bonn. Mi portarono in una delle stanze della Cancelleria. All'inizio non avevo capito. Volevano che mi cambiassi. Ma io non avevo altri indumenti, solo i miei jeans strappati e con le toppe e un giaccone di pelle. Il cancelliere deve aver capito, perché alla mia vista non è svenuto.
  • Da quello che capisco ascoltando i discorsi in famiglia, intuisco che se fossi ancora nel sistema sportivo della Ddr mi sarei potuta allenare meglio. Oggi, però, senza più il Muro, dal punto di vista dei soldi e dei controlli le cose vanno decisamente meglio.

Altri progetti[modifica]