Frattale

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Un esempio di frattale

Citazioni sui frattali.

  • Ecco che cosa conteneva il carillon. Ora, so che delle cannucce pieghevoli non sono il mezzo più elegante ma funzionano. Si tratta di un frattale. I frattali hanno un sacco di applicazioni: dalla previsione di disastri naturali alla metallurgia. Ce n'è uno nel tuo cellulare. (White Collar)
  • Ho coniato il termine «frattale» nel 1975 dal vocabolo latino "fractus", che descrive una pietra spaccata, frantumata e irregolare. (Benoît Mandelbrot)
  • I frattali sono forme geometriche che, contrariamente a quelle euclidee, sono tutt'altro che regolari. Prima di tutto, sono irregolari in ogni parte. Secondariamente, presentano lo stesso livello di irregolarità in tutte le scale. Un oggetto frattale non cambia aspetto se viene osservato da vicino piuttosto che da lontano, è autosimilare: non appena ci avviciniamo, scopriamo che le piccole porzioni dell'insieme, che a distanza sembravano macchie informi, diventano oggetti ben definiti la cui forma è approssimativamente simile a quella dell'oggetto esaminato in partenza. (Benoît Mandelbrot)
  • Vidi sul libro i diagrammi di bellissimi frattali e in uno mi parve di distinguere Sheela, India e Rani, sempre più piccole, in un motivo che si ripeteva all'infinito. (Abha Dawesar)

Altri progetti[modifica]