Gaetano Marzagaglia
Gaetano Marzagaglia o Marcegaglia (1716 – 1787), matematico e presbitero italiano.
Fascetto di pratiche matematiche
[modifica]Alcuni libri si dedicano per rendere onore alla virtù del Mecenate; altri si dedicano, acciò dalla virtù del Mecenate concetto e riputazione ricevano.
Citazioni
[modifica]- Se tu per avventura, benigno Lettore, ti credi assai dotto nelle Scienze Matematiche: ti esorto di non prender la fatica di leggere il presente Fascetto, il quale non è scritto per così dotte pesone come tu sei. (p. VII)
- L'Aritmetica pratica è l'arte di far conti per uso del comercio umano e civile. (p. 1)
- La Geometria Pratica è una delle arti più necessarie nel comercio umano e civile [...]. (p. 97)
- La Trigonometria Piana è l'arte, con cui essendo conosciute in un triangolo rettilineo trè cose, si determina tutte le altre. (p. 144)
- Singolarissima proprietà dell'Orologio Solare si è, che fatto essendo esattamente una volta non falla mai, e serve non solo per la indicazione delle ore, ma ancora per regolare gli altri Orologi da ruote. (p. 182)
Del calcolo balistico
[modifica]Quantunque molti ed eruditissimi Matematici intorno all'Arte di gettar le Bombe abbiano composti varj e copiosi trattati; nulladimeno se non si voglia offender la verità, siamo costretti di confessare non essere per anco questa materia stata portata a quel grado di perfezione, di cui per altro è capace.
Lettera di un matematico italiano
[modifica]Ho letta la Risoluzione delle Equazioni Cubiche pubblicata dal Signor Abbate Suzzi, che Ella Signor Marchese di propria mano mi diede, avendola poc'anzi a questo fine di Padova ricevuta; e le confesso, che nel leggerla attentamente mi è sembrato di potervisi fare molte opposizioni, le quali distruggono interamente l'edifizio.
Bibliografia
[modifica]- Gaetano Marzagaglia, Del calcolo balistico, Dionigi Ramanzini, Verona, 1748.
- Gaetano Marzagaglia, Fascetto di pratiche matematiche, Dionigi Ramanzini, Verona, 1754.
- Gaetano Marzagaglia, Lettera di un matematico italiano, Dionigi Ramanzini, Verona, 1748.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Gaetano Marzagaglia
- Wikisource contiene una pagina dedicata a Gaetano Marzagaglia
- Commons contiene immagini o altri file su Gaetano Marzagaglia