Gelu Voican Voiculescu

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Gelu Voican Voiculescu (1941 – vivente), politico e geologo rumeno.

Da Romania, ritratto di un dittatore

Intervista di Enzo Biagi sul processo a Nicolae ed Elena Ceaușescu, Terre vicine, 1990

  • Sono stato incaricato dal Fronte di salvezza nazionale di organizzare e assistere al processo. I due coniugi erano due semplici criminali. I giudici sapevano di cosa si trattava, chi erano gli imputati, e anche il difensore era informato.
  • Si sono comportati in maniera estremamente rivoltante, di sfida. Hanno negato qualsiasi autorità alla corte, hanno rifiutato di alzarsi. Hanno tenuto un atteggiamento ostruzionistico.
  • "Dignità" è una parola inadeguata. Hanno agito con una inconcepibile incoscienza. Vivevano in una dimensione irreale. Ho avuto l'impressione di un dialogo fra sordi.
  • È stato molto difficile formare il plotone, perché tutti volevano prendervi parte. Alla fine sono stati selezionati tre militari, ma la fucilazione ha avuto luogo quasi spontaneamente. Quelli che avevano una buona visuale del cortile hanno mirato senza che fosse dato alcun ordine, con un gesto spontaneo, inatteso, e ci siamo trovati di fronte a un fatto compiuto. Il muro era sgretolato da centinaia di pallottole e la polvere ricopriva i due cadaveri.

Altri progetti[modifica]