Gennaro Acquaviva

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Gennaro Acquaviva (1935 – vivente), politico italiano.

Da Parla Acquaviva. Intuizioni ed errori di Bettino Craxi

Intervista di Martino Loiacono, Avantionline.it, 24 ottobre 2017.

  • [Su Bettino Craxi] Voleva ridimensionare il Pci portandolo verso di sé, sulla via del riformismo e costruire così la gamba di sinistra del bipolarismo necessario.
  • Craxi non era mai stato avido, anzi me lo ricordo spesso come un grande tirchio. Per quanto riguarda la politica aveva visto e ben capito che senza autonomia finanziaria il Psi non avrebbe mai avuto l'autonomia politica indispensabile per cambiare le cose.
  • [Su Bettino Craxi] Nel suo schema lo scopo prevalente della tangente era fare politica seria, formare una classe dirigente capace. Un mezzo deprecabile ma costruito per un buon fine.
  • [Sul periodo iniziale di Mani pulite] Se Craxi fosse diventato Presidente del Consiglio avrebbe fatto delle scelte in grado di contrastare fortemente l'emergente strapotere della magistratura.
  • [Su Bettino Craxi] Era l'unico che poteva cambiare l'Italia, aveva dimostrato di essere un grande leader e di poter riformare tutto. Era un leader naturale. Ancora nella fase della decadenza sembrava fosse in grado di cambiare il Paese.

Altri progetti[modifica]