Gertrude Bell

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Gertrude Bell

Gertrude Bell (1868 – 1926), archeologa, politica, scrittrice e agente segreto britannica.

Citazioni di Gertrude Bell[modifica]

  • Adoro Lord Robert; è il più generoso e piacevole dei capi. Dopo cena, mentre eravamo seduti a parlare, è arrivato Fabian Ware di cui ho fatto la conoscenza. Non sono stata favorevolmente impressionata da lui. È un poseur [che si dà delle arie], il tipo di poseur che ti preme la mano tra le sue, ti guarda profondamente negli occhi e non ascolta niente di ciò che dici.
I love Lord Robert; he is the most generous & delightful of chiefs. After dinner as we sat talking, up came Fabian Ware whose acquaintance I made. I wasn't favourably impressed by him. He is a poseur, the sort of poseur who presses your hand in his, looks deeply into your eyes and doesn't listen to anything you say.[1]
  • Oh mio caro, mio caro… guarda, ho scritto di guerra e lavoro e non ho parlato dell'unica cosa che conta: la mia vita, il mio respiro, la mia speranza, il mio paradiso.
Oh my dear, my dear… look I've talked of war & work & I haven't spoken of the only thing that matters - my life, my breath, my hope, my heaven.[2]
  • Ti desidero sempre, ma a volte riesco a sopportarlo e a volte davvero non ci riesco. E poi mi metto a pensare a cosa succederà, come e quando c'incontreremo la prossima volta, se ti libererai dalle catene e cosa farò se non mi dirai le mille domande esasperanti a cui non posso rispondere.
I always long for you but at times I manage to bear it & at times I really can't. And then I fall to thinking about what will happen, how & when we shall next meet, whether you will shake off your chains & what I shall do if you don't a thousand maddening questions which I can't answer.[3]

Citazioni su Gertrude Bell[modifica]

  • I lettori, specialmente i giovani, stenteranno a credere che gli autori principali dell'unità araba nella Penisola non furono né il mitico Lawrence, né re Feisal con suo padre Hussein, né il generale Allemby vincitore dei Turchi in Palestina e neppure il generale Maud condottiero della guerra inglese contro gli Osmanlici in Mesopotamia, ma una donna, miss Bell, spentasi qualche anno fa a Bagdad ultra settantenne[4] con il titolo e la carica di «Consigliere Orientale» dell'Impero Britannico. (Arnaldo Cipolla)

Note[modifica]

  1. (EN) Dalla lettera di Gertrude Bell a Charles Doughty-Wylie pubblicata da Newcastle University Letters 10 January 1915, sgertrudebell.ncl.ac.uk, 10 gennaio 1915.
  2. (EN) Dalla lettera di Gertrude Bell a Charles Doughty-Wylie pubblicata da Newcastle University Letters 19 March 1915, sgertrudebell.ncl.ac.uk, 19 marzo 1915.
  3. (EN) Dalla lettera di Gertrude Bell a Charles Doughty-Wylie pubblicata da Newcastle University Former Letters 23 April 1915, sgertrudebell.ncl.ac.uk, 23 aprile 1915.
  4. In realtà, non raggiunse i cinquantotto anni.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]