Giovanni Battista Martini

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Giambattista Martini)
Giambattista Martini

Giovanni Battista Martini (1706 – 1784), francescano, compositore, teorico della musica ed erudito italiano.

Citazioni di Giovanni Battista Martini[modifica]

  • Bologna, li 12 ottobre 1770. – Avevo io infrascritto, come avendo avuto sotto gli occhi alcune posizioni musicali di vario stile, e avendo più volte ascoltato suonare il cembalo, il violino e cantare il Sig. Cav. Giovanni Amedeo Wolfango Mozart di Salisburgo, M.ro di Musica della Camera di Sua Altezza l'eccelso principe Arcivescovo di Salisburgo, in età d'anni 14, con mia singolar ammirazione l'ho ritrovato versatissimo in ognuna delle accennate qualità di musica, fatta qualunque prova, sopra tutto nel suo cembalo, con dargli vari soggetti all'improvviso, quali con tutta maestria ha condotti con qualunque condizione che richiede l'Arte. In fede di che ho sottoscritto la presente di mia mano. J. Giamb. Martini, Minor Conventuale Accad. dell'Istituto delle Scienze e Filarmonico. (citato in Clemente Fusero, Mozart, Società Editrice Internazionale, Torino, 1947, p. 69-70)

Citazioni su Giovanni Battista Martini[modifica]

  • Il Padre Martini sapeva alleare alla castigatezza dello stile osservato l'espressione ora dolce ed ora mesta, ora soave ed ora solenne richiesta dalla sacra parola. (Amintore Galli)
  • Nel Martini l'armonia è ricca e varia con alterazioni omogenee al nostro sentimento tonale: la quinta maggiore, od eccedente, ha diritto di cittadinanza nel di lui regno musicale, in cui brillava non solo la innovata armonia, ma anche la melodia dai vezzi gentili e verecondi a un tempo stesso, e spiranti l'aura dei nuovi tempi. Tuttavia il pensatore e il filosofo dell'arte vincono l'artista: tanto i suoi scritti – non esclusi quelli sulla riforma della musica chiesastica – sono superiori all'attuazione pratica del concetto filosofico ed estetico del maestro. (Amintore Galli)

Altri progetti[modifica]