Gianna Preda

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Gianna Preda, pseudonimo di Maria Giovanna Pazzagli Predassi (1921 – 1981), giornalista e sceneggiatrice italiana.

Citazioni di Gianna Preda[modifica]

  • È difficile avere un'idea di quanto possano essere stupide le faziosità e le presunzioni di una persona intelligente come me. Avrei dovuto capire di più quelli che non la pensavano come me. Il guaio è che ho fatto troppa politica per parlare di aspetti profondi.[1]

Citazioni su Gianna Preda[modifica]

  • Com'era, Gianna Preda? Ruvida e ribalda. Se fosse vissuta negli Stati Uniti, lei, così poco reverente in un'Italia di media invece sempre reverentissimi o, al massimo, "contro" perché sostenuti dai nemici della parte avversata, (mai, per carità, "contro" e basta), se fosse vissuta negli Stati Uniti, insomma, sarebbe forse diventata una celebrità nazionale, un'Elda Maxwell[2] applicata alla Casa Bianca, invece che a Hollywood. (Maria Latella)
  • Nel dar notizia della sua morte, il 7 agosto 1981, un giornale allora di sinistra titolò: «Una penna di destra ma non conformista». Infatti. Maria Giovanna Pedrassi, Gianna Preda come la ribattezzò Leo Longanesi, poteva essere polemica, sprezzante, anche visceralmente "contro", ma conformista non fu mai, e tra i tanti giornalisti italiani che, nei decenni, si sono autodefiniti, a torto o a ragione, "scomodi" lei scomoda fu sul serio e fino all'ultimo. (Maria Latella)

Note[modifica]

  1. Citata in Maria Latella, Preda Gianna, in AA.VV., Italiane. Dagli anni Cinquanta ad oggi (1951-2011), www.150anni.it
  2. Elsa Maxwell (1883 – 1963), giornalista e scrittrice statunitense, definita la pettegola di Hollywood.

Altri progetti[modifica]