Giannino Antona Traversi

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Giannino Antona Traversi

Giannino Antona Traversi (1860 – 1939), commediografo, scrittore e politico italiano.

Citazioni su Giannino Antona Traversi[modifica]

Luigi Federzoni[modifica]

  • Chi ignora gli incanti della sua conversazione? Giannino – così lo chiamano familiarmente due o tre milioni di cittadini italiani, tutti suoi amici intimi – Giannino è una delle persone di maggiore spirito che si conoscano, anche quando non scrive il Braccialetto o l'Unica scusa. Taluni motti estemporanei di lui sono rimasti immortali: e appunto in grazia dei medesimi, egli possiede due o tre milioni d'amici intimi, fra i quali ci sono quelli che lo amano e quelli che lo temono, per la sua causerie zampillante di caustici paradossi e di mordaci ironie.
  • Rivolga le sue preclare attitudini a una concezione drammatica più nuova e gagliarda, ora che si annuncia un suo prossimo ritorno a quel genere di produzione, ed anche in esso Giannino Antona Traversi potrà segnare un'impronta personale e meritevole di tutti gli applausi che il pubblico gode di tributare alle gioconde commedie di lui. Benché mi paia vanto già raro e soddisfacentissimo questo che ognuno gli riconosce: di saper divertire senza buffonerie inverosimili, descrivendo con mirabile eleganza una società che si sfascia, mescolando al sale dell'arguzia garbata e decorosa il pepe della satira più pungente.
  • Una volta, a Napoli, per via Toledo, egli pesta inavvertitamente la gonna d'una signora, a dire la verità, non molto educata. Prima che egli abbia avuto il tempo di scusarsi, ella lo apostrofa vivacemente:
    – Siete una bestia!
    E Giannino, rispettoso, con tanto di cappello in mano:
    – Eppure, la coda, ce l'avete voi, signora!

Altri progetti[modifica]