Vai al contenuto

Gianpiero Piovani

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Gianpiero Piovani (1968 – vivente), allenatore di calcio ed ex calciatore italiano.

Citazioni di Gianpiero Piovani

[modifica]
  • [...] ho disputato la mia prima partita in maglia "verde". E per uno come me, che non ha nascosto di sentirsi profondamente padano, indossare la casacca con il "Sole delle Alpi" ha rappresentato, lasciatemelo dire, una forte emozione. Questa è la mia nazionale, così come la Padania è la mia terra.[1]
  • La maglia del Piacenza è sul mio cuore e questa [contro la Cremonese] è la partita con la maiuscola. È il derby del Po per eccellenza, non esistono gare più importanti per i piacentini. Ma non è la partita che te lo fa capire, sono i tifosi, l'aria che si respira la settimana che precede i 90'. È un insieme di cose per cui percepisci che questa, assolutamente, non è un partita come le altre.[2]
  • Una volta una persona mi chiese cosa ci facessi con le donne e che avrei dovuto allenare squadre maschili. La mia risposta? Bisogna trovarcisi dentro per capire quanto è bello il calcio femminile![3]

Simone Beltrambini (a cura di), calcioline.com, 23 luglio 2020.

[Sul calcio femminile]

  • [...] le ragazze non hanno niente da invidiare ai ragazzi. Le ragazze non vogliono gli stessi guadagni dei maschi, ma vogliono essere professioniste ed essere rispettate per quello che sono e che fanno.
  • [«Che differenze ha trovato passando dal calcio maschile a quello femminile?»] La differenze è solo la forza. Per il resto a livello tecnico le ragazze non hanno niente da invidiare ai maschi. Per quel che riguarda l'abnegazione sono avanti anni luce perchè loro fanno tutto subito. Le ragazze hanno esigenze "femminili", ma al momento opportuno lo fanno sempre presente quindi so che se quel dato giorno una ragazza se ha problemi io cerco sempre di mediare. In campo invece si tratta solo di un discorso di forza, perchè l'uomo è superiore.
  • Fare l'allenatore del femminile è molto gratificante perchè loro sono molto ricettive e non ti tradiscono mai. [...] C'è chi è più o meno pronta a livello tecnico, ma difficilmente le cose devo ripeterle perchè sono sempre concentrate al massimo.

Note

[modifica]
  1. Da La mia prima volta da capitano padano, la Padania, 9 giugno 1998; citato in Sergio Giuntini, Identità, sport e Lega Nord: la nazionale padana di calcio, «Bibliomanie. Letterature, storiografie, semiotiche», 52, nº 7, dicembre 2021, doi:10.48276/issn.2280-8833.9599.
  2. Dall'intervista di Giacomo Spotti, La carica di Piovani: «Il derby si vince col cuore», sportpiacenza.it, 21 settembre 2016.
  3. Dall'intervista di Giusy Genovese, ESCLUSIVA – "Bisogna trovarcisi dentro per capire la bellezza del calcio femminile": parola di Gianpiero Piovani, golditacco.it, 14 giugno 2019.

Altri progetti

[modifica]