Gioia Ghezzi

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Gioia Ghezzi nel 2015

Gioia Maria Ghezzi (1962 – vivente), dirigente d'azienda italiana.

Milano Smart City Alliance è anche open innovation

Intervista di Giovanni Iozzia, economyup.it, 16 aprile 2021.

  • [Presidente, con quali obbiettivi è nata Milano Smart City Alliance?] Lo scopo primario è fare ricerca, individuare e selezionare best practice, progetti pilota modelli virtuosi, esempi di come le cose possono essere fatte in modo diverso, grazie anche alla tecnologia e all'innovazione, nella gestione di Milano e della sua area metropolitana.
  • [Quali saranno le prime aree di attività?] Certamente la cybersecurity. La prima iniziativa è, infatti, "CyberSecureCity", realizzata in collaborazione con il comune di Milano, per diffondere la cultura digitale della sicurezza. Viene messa a disposizione del Comune l'esperienza sviluppata da Assolombarda nella realizzazione della sua piattaforma Cybersecurityalliance, che ha aperto un canale di comunicazione e dialogo con la Polizia Postale per condividere con le imprese. L'idea è di mettere a fattore comune quanto fatto per le imprese con i comuni della città metropolitana in un momento in cui i rischi digitali aumentano per tutti.
  • [E dopo la cybersecurity?] Un'altra area di intervento sarà la resilienza della città, sia dal punto di vista fisico sia da quello sociale. Nel primo caso basti pensare alle esondazioni che troppo spesso mettono in difficoltà le strutture urbane e i cittadini. Se i vari soggetti sul territorio fossero connessi bene e se venissero usati correttamente i dat non dovremmo più trovarci in situazioni come quelle accadute in passato. Sul versante sociale, invece, abbiamo i troppi posti di lavoro persi dalle donne: bisogna riportare questa parte importante società a essere produttiva. Ci sono poi altri cantieri avviati, come quello sulla mobilità sostenibile, per condividere su un un'unica piattaforma dati provenienti da fonti private e pubbliche, o quello sulla Near working Community.
  • [Che cos’è la Near Working Community?] Una risposta a lungo termine al cosiddetto smart working che non va bene per tutti così come è stato vissuto nel corso dell'ultimo anno ma deve essere inserito in un progetto di fifteen minutes city, una città dove tutto quel che serve possa essere raggiungibile in 15 minuti. L'idea è di condividere gli uffici delle grandi imprese per dare la possibilità di lavorare vicino casa in spazi che non sono quelli del proprio datore di lavoro. Sarebbe anche un modo per utilizzare a pieno uffici che rischierebbero di essere solo parzialmente occupati.

Altri progetti[modifica]