Giorgia Vecchini

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Giorgia Vecchini nei panni di Lara Croft

Giorgia Vecchini, nota con lo pseudonimo di Giorgia Cosplay (1977 – vivente), cosplayer italiana.

Citazioni di Giorgia Vecchini[modifica]

  • Sono sempre stata un'avida lettrice di Rat-Man sin da tempi non sospetti, quando gli albetti uscivano random in formato spillato. Ho capito che sarebbe stato eterno amore mentre un pomeriggio, tornata da scuola, durante la mia abluzione quotidiana, mi trovai finalmente per le mani il fumetto monografico Il Grande Ratzinga. Risi così tanto durante la lettura che finii per immergermi e inzuppare parte dell'albo.[1]

Giorgia Cosplay: Intervista per AnimeClick.it al Mangames 2016

Articolo pubblicato su AnimeClick.it, 30 gennaio 2016

  • Il cosplay è costume player, quindi sia costume ma anche una parte recitata, infatti io di solito non le chiamo scenette, perché scenette mi fa venire in mente la cosa da oratorio, invece c’è uno studio sotto molto spesso di un certo livello, quindi performance, interpretazioni che sono molto varie...Si va dal canto, ballo, combattimento, parodia, al lip-dub di alcuni momenti salienti dell'anime o del videogame, quindi si può veramente spaziare in questo senso.
  • [Sul cosplay] Se parliamo di un lavoro che dia il pane da mettere a tavola lo vedo un po' problematico. [...] Puoi arrotondare con servizi fotografici o se ti invitano da qualche parte ok, ma non è certamente un'attività remunerativa come magari si crede.
  • [Riguardo ai costumi] Io sono della scuola del farseli da soli, perché comunque quando ho iniziato io non c'era neanche la possibilità di comprarli già fatti. [...] Se è vero come è per me che fare cosplay vuol dire dare vita ad un personaggio che in qualche modo ti ha dato qualcosa, ti ha fatto sognare ed è comunque una maniera di omaggiarlo, ed essendo io cresciuta negli anni '80, capisci bene che difficilmente trovi dei personaggi degli anni '80 in vendita.

Note[modifica]

  1. Dall'intervista di Andrea Plazzi Sotto il vestito Giorgia!, in Ratboy, Panini Comics, maggio 2018, pp. 45-52

Altri progetti[modifica]