Giovanni Andrea Pauletti
Aspetto
Giovanni Andrea Pauletti (1641 – 1705), storico e archivista italiano.
Historia di Torino
[modifica]- Frà le cose, che rendono cospicua, e celebre questa Dominante, vi è la Cittadella di Figura Pentagona, fabricata, e ridotta in tutta perfettione dalla vigilanza del Duca Emanuel Filiberto, sopra il modello di quella d'Anuersa nella Fiandra, che due anni doppo di questa, restò terminata dal medesimo ingegnere. (pp. 7-8)
- Il Prencipato del Piamonte, si può chiamare [...] per le guerre continue, e sanguinose, che vi sono state, la Fiandra dell'Italia. (p. 43)
- [Carlo Emanuele I] Vago di dilatare i proprij Confini, e di aggrandire le sue Prouincie, si mise in Campagna con fioritissimo Essercito, facendo primo Scopo delle sue stabilite Imprese[1], la recupera del Marchesato di Saluzzo. Entrò nelle Guerre Ciuili di Francia, dichiarato Prettettore della Religione. Penetrò alla testa di 18.milla Combattenti nella Prouenza, della quale, fù acclamato Conte. (p. 52)
Note
[modifica]- ↑ Duplicata nel testo
Bibliografia
[modifica]- Giovanni Andrea Pauletti, Historia di Torino. Con una succinta descrittione di tutti li Stati di Casa Savoia, Gio. Battista Pasquati, Padova, 1676.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Giovanni Andrea Pauletti