Giovanni Emanuel

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Giovanni Emanuel (1847 – 1902), attore teatrale italiano.

Citazioni su Giovanni Emanuel[modifica]

Antonio Cervi (giornalista)[modifica]

  • Artista galantuomo, scevro di tutto l'istrionismo che malauguratamente invade spesso anche i migliori attori del nostro tempo, l'Emanuel intende l'arte serenamente, senza ciarlataneria, e ama sempre la ricerca del bello e del vero.
  • Irrequieto sempre, ardente, portava sul palcoscenico una nota appassionata che mal sapeva trattenere nei drammi più noti di quel tempo.
    All'Arena del Sole di Bologna, accanto alla Pezzana, in non so quale dramma, nel furore della recitazione, non badando alla ribalta, cadde nell'orchestra fracassando un trombone.
  • L'Emanuel, direttore di compagnia, a tutta prima si presenta forse troppo rigido, inflessibile, e magari esclusivista. L'attore scritturato non può liberamente sbizzarrirsi o tentare una qualsiasi interpretazione; ma appunto qui, mi pare stia la forza del direttore intelligente.
  • Un rivoluzionario che non ricerca un vero troppo vero, né un nuovo stile che contrasta coi costumi e coll'epoca nella quale ha vissuto il personaggio che rappresenta, perché dinanzi alle sue interpretazioni le visioni storiche e passionali passano nella nostra fantasia quali furono sognate dai loro creatori, e il cuore palpita e l'anima è rapita.

Altri progetti[modifica]