Giovanni Targioni Tozzetti

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Monumento a Targioni Tozzetti nella basilica di Santa Croce a Firenze

Giovanni Targioni Tozzetti (1712 – 1783), medico e naturalista italiano.

Citazioni di Giovanni Targioni Tozzetti[modifica]

  • [In una lettera al figlio Ottaviano, parlando della sua opera] Da verun altro è stata fatta una simile copiosa raccolta di notizie sicure e circostanziate: e ardisco di dire che neppure potrà esser fatta da veruno nell'avvenire: perché non si darà mai più uno così disgraziato, che debba aver sott'occhio tanti codici, tanti libri, tanti fogli, quanti sono stato costretto a sviscerarne io. (Appendice all'Archivio Storico tomo III, p. 731; citato in Marco Tabarrini, Studj di critica storica, G. C. Sansoni editore, Firenze, 1876, Sulla Storia delle scienze fisiche in Toscana, nota pp. 449-450.)

Citazioni su Giovanni Targioni Tozzetti[modifica]

  • Chi conosce di quanto sapere fosse dotato Giovanni Targioni, e quale immensa copia di peregrine notizie avesse adunato nei suoi lunghi e laboriosi studj, non maraviglierà che questa sua opera postuma, sebbene da lui scritta per ammaestramento del figlio, sia degna per ogni rispetto del suo nome, e possa star con onore fra le molte che scrisse per essere pubblicate. (Marco Tabarrini)
  • Oltre all'essere dottissimo nelle scienze della natura, possedeva un tesoro di patria erudizione come pochi ebbero, poté sull'argomento delle scienze fisiche delineare a gran tratti un quadro generale della coltura toscana nelle diverse epoche della sua vita civile. (Marco Tabarrini)

Altri progetti[modifica]