Girolamo Saladini

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Intorno ad un nuovo metodo di determinare l'orbite delle comete, 1770

Girolamo Saladini (1735 – 1813), matematico italiano.

Intorno ad un nuovo metodo di determinare l'orbite delle comete[modifica]

Incipit[modifica]

La Cometa, che comparve l'Anno passato, di cui poco fa avete dato in luce, Signor Eustachio stimatissimo, un dotto ed elegante Discorso, mi fece venire in pensiere d'intraprendere la risoluzione del famoso Problema di determinare l'Orbita da una Cometa percorsa, e la posizione di essa in riguardo al piano dell'Ecclittica col fondamento dei soliti Dati astronomici.

Citazioni[modifica]

  • Non penai molto a rinvenire il metodo che potesse condurre ad una equazione determinata, la di cui risoluzione soddisfacesse al quesito. Ma, per dire la verità, i calcoli vennero sì estraordinariamente lunghi, talmente dai radicali inviluppati, e colle incognite frammischiate in modo, che per quanta industria usassi, e mettessi in opera i ripieghi a me noti, non mai ebbi la fortuna di uscire da sì intrigato laberinto, e di ottenere cosa, che in pratica esser potesse di qualche utilità. (p. 6)
  • Queste vostre parole diedero l'ultima mossa, perché mi studiassi di rintracciare una strada spedita per quanto sia possibile a determinare, benchè tentando, l'Obita della Cometa nella supposizione, che si conoscono gli angoli indicati, cioè quello che forma il piano della Parabole col piano dell'Eclittica, e quello, che la linea dei nodi forma con una linea data di posizione nel piano stesso dell'Ecclittica. (p. 7)

Incipit di Nuovo metodo delle proporzioni geometrica, aritmetica ed armonica[modifica]

DEF. I.
Quantità è tutto ciò, che si può accrescere, e diminuire: come la linea, la velocità, il tempo &c.

DEF. II.
Quantità omogenee sono quelle, delle quali una può essere parte dell'altra: come una linea di una linea, una velocità di una velocità, un tempo di un tempo. Quantità eterogenee sono poi quelle, che non hanno tale prerogativa: come la linea in riguardo al tempo &c.

Bibliografia[modifica]

Altri progetti[modifica]