Giulia Domna

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Giulia Domna

Giulia Domna (170 circa – 217), nobildonna romana, moglie dell'imperatore Settimio Severo.

Citazioni su Giulia Domna[modifica]

Jacques Roergas de Serviez[modifica]

  • Aveva Giulia tratta col nascere una somma bellezza, ed insieme una funesta disposizione a farne mal uso. Tutti quelli che la conobbero, la trovarono amabile, e molti la trovarono facile e la licenziosa sua vita servì per pruovare, che bellezza e prudenza rade volte si uniscono in una stessa persona.
  • Era dotata di uno spirito pronto, fino e dilicato, ma artifizioso, pieno di malizia e finzione, come sono di loro natura li popoli della Siria. Con la immaginativa vivace e feconda, con la profonda penetrazione, entrava con ammirabile facilità nel midollo de' più difficili affari; e col giusto discernimento, nella diversità de' pareri, rade volte s'ingannava nella scelta. Infatti, l'imperadore Severo che conosceva la finezza del genio della sua sposa, con lei consigliava le materie più importanti e più dilicate, e frequentemente il suo parere abbracciava.
  • Giulia, moglie di Severo, tra le imperatrici è quella che più delle altre ha fatto parlare il mondo, e che ha reso nelle storie famoso il suo nome, o sia a motivo della sua esaltazione, di sue galanterie, dell'amore per le scienze, della stima avuta per gli scienziati, o per le sue disgrazie, e per la stessa sua morte.

Altri progetti[modifica]