Giuseppina Paterniti
Aspetto
Giuseppina Paterniti Martello (1956 – vivente), giornalista, scrittrice e autrice televisiva italiana.
Intervista di Nicoletta Giorgetti, Maria con te; ripubblicata in primapaginanews.it, 29 marzo 2022.
- Ciò che colpiva del cardinale [Pironio] era la sua grande umanità. Era, prima di ogni altra cosa, un uomo buono e dalla fede profonda. Ci ha insegnato a coltivare la gioia, l'ottimismo, la speranza. A non abbatterci mai. Non solo chiamò il suo testamento spirituale Magnificat, suggellando la sua profondo devozione mariana, ma è alla Madonna che si rivolse, ancora una volta, negli ultimi istanti della sua vita terrena. Recitò un'Ave Maria, disse tre volte "Amen" e chiuse gli occhi.
- Avevo 24 anni ed ero già dirigente dell'Azione Cattolica. Incontrai per la prima volta il cardinale insieme agli amici dell'AC, di cui lui era una grande anima. Da lì è iniziata un'amicizia sincera, un cammino spirituale proseguito negli anni.
- Il suo legame forte, saldo, imprenscindibile con Maria, che per lui era la Maria del Magnificat. Maria operosa, che legge il segno dei tempi e canta la sua gioia a Dio, come ogni cristiano dovrebbe fare. Maria era per lui una presenza costante, "Signora della speranza e della luce", la "Vergine povera, contemplativa e fedele", che ha sentito vicina sino all'ultimo e tra le cui braccia ha voluto ritornare: è stato lui stesso a chiedere che, dopo la morte, il suo corpo fosse trasportato in Argentina per essere sepolto nell'amatissima basilica di Nostra Signora di Luján.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Giuseppina Paterniti
- Commons contiene immagini o altri file su Giuseppina Paterniti