Gonne al bivio

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Gonne al bivio

Questa voce non contiene l'immagine di copertina. Per favore aggiungila, se puoi. :)
Titolo originale

But I'm a Cheerleader

Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti d'America
Anno 1999
Genere commedia, romantico, satirico
Regia Jamie Babbit
Sceneggiatura Jamie Babbit, Brian Wayne Peterson
Produttore Leanna Creel, Andrea Sperling
Interpreti e personaggi


Gonne al bivio (But I'm a Cheerleader), film del 1999, regia di Jamie Babbit.

Citazioni su Gonne al bivio[modifica]

Jamie Babbit[modifica]

  • Ai tempi non c'erano commedie lesbiche. Penso che la comunità rimase così devastata dall'AIDS che non circolavano commedie in generale nel cinema gay. Le persone rimasero turbate nel vedere una commedia su un argomento così serio. [...] Ho voluto scherzare non solo sulla mia comunità, ma anche l'assurdità della terapia di conversione.
  • Gonne al bivio prende davvero in giro il binarismo di genere tanto quanto qualsiasi altra cosa. È ridicolo dire che solo perché diventi più femminile significa che sarai meno lesbica. Ho sempre voluto raccontare un film su una ragazza che abbraccia davvero il suo lesbismo, ma che alla fine del film non parte via in sella a una motocicletta. È ancora una cheerleader, una ragazza molto femminile alla fine. Separando così il concetto di genere da quello di orientamento sessuale. È un dibattito che sta avvenendo nel mondo proprio in questo momento. Ma all'epoca era strano.
  • Volevo anche raccontare una storia romantica in modo rivoluzionario, dove le lesbiche finiscono davvero per innamorarsi, vive e vegete, alla fine del film. Cosa che non era stata davvero raccontata all'epoca - tutte sono sempre morte o uccise. Mi ha sorpreso che le persone più anziane lo abbiano odiato così tanto. Sapevo che tutti i ventenni, e le persone più giovani di me, volevano un film come questo.
I also wanted to tell a romantic story and be revolutionary where the lesbians actually end up in love and alive at the end of the movie, which had not really been told at the time — everyone always, like, died or were killed. I was surprised that older people hated it so much. I knew all the 20somethings, and people younger than me, wanted a movie like it.

Altri progetti[modifica]