Grimoaldo della Purificazione
Beato Grimoaldo della Purificazione, al secolo Ferdinando Santamaria (1883 – 1902), religioso italiano.
Citazioni di Grimoaldo della Purificazione
[modifica]- Penso sempre a Gesù quando salì il Calvario, e alla sua santissima Madre che andava appresso al Signore, e io voglio seguire le loro sofferenze.[1]
Citazioni su Grimoaldo della Purificazione
[modifica]- I biografi lo ricordano allegro anche nelle umiliazioni, nelle contrarietà e nelle difficoltà degli studi. I compagni notavano che, pure non facendo cose diverse da loro, Grimoaldo le compiva con straordinaria e crescente intensità di amore. In lui i giovani di oggi e di domani possono scorgere un modello di spiritualità semplice e generosa, fortemente ancorata al mistero pasquale di Cristo. (Papa Giovanni Paolo II)
- Giovane Passionista, nel corso della sua breve esistenza s’ispirò costantemente ad alcune linee programmatiche che restano significative anche per noi: dare a Dio il primo posto; manifestare a Gesù Crocifisso costante gratitudine mediante opere concrete di penitenza e di umiltà; perseverare nel bene anche a costo di grandi sacrifici; vivere con austerità e accontentarsi in tutto; essere sempre disponibile per gli altri.
Secondo il carisma della Famiglia Passionista, egli sentiva di dover completare in sé le sofferenze di Cristo a vantaggio dell’intero suo corpo mistico (cf. Col 1, 24). (Papa Giovanni Paolo II)
Note
[modifica]- ↑ Citato in Giovanni Paolo II, Concelebrazione eucaristica per la beatificazione di un vescovo messicano, di una suora spagnola e di due religiosi italiani, vatican.va, 29 gennaio 1995.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Grimoaldo della Purificazione
- Commons contiene immagini o altri file su Grimoaldo della Purificazione