Guadalupe Ortiz de Landázuri

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Guadalupe Ortiz de Landázuri

Beata María Guadalupe Ortiz de Landázuri Fernandez de Heredia (1916 – 1975), insegnante e ricercatrice spagnola.

Citazioni di Guadalupe Ortiz de Landázuri[modifica]

  • [Occorre] camminare con i piedi per terra ma con lo sguardo sempre rivolto al cielo, per vedere meglio quello che succede intorno a noi.[1]

Citazioni su Guadalupe Ortiz de Landázuri[modifica]

  • La Beata Maria Guadalupe ha saputo essere, in ogni circostanza, dono per gli altri, curando specialmente la formazione delle studentesse e dedicandosi alla ricerca scientifica per promuovere il progresso dell'umanità. Inoltre, il suo cuore fu sempre aperto alle necessità del prossimo, traducendosi in accoglienza e comprensione. In ogni circostanza dimostrò di essere una donna forte. La sua fortezza era particolarmente evidente nelle difficoltà, nell'attuazione di nuove opere apostoliche, nell'evangelizzazione di frontiera e, soprattutto, nell'accoglienza paziente delle sofferenze di natura fisica, che ne condizionavano pesantemente il vissuto. Tutto ha saputo accogliere senza riserve e senza lamenti, trasformando le infermità in preziosa offerta all'Altissimo e in un'occasione di profonda unione al Crocifisso. (Giovanni Angelo Becciu)
  • Poliedrica e perspicace, è stata luce per quanti ha incontrato nel corso della sua esistenza, attingendo coraggio e gioia di vivere dal suo abbandono in Dio, alla cui volontà aderiva giorno dopo giorno e la cui scoperta la rendeva coraggiosa testimone e annunciatrice della Parola di Dio. La sorgente della sua feconda vita cristiana era l'intima e costante unione con Cristo. Il suo dialogo con Dio, fin da giovinetta, era continuo e avveniva soprattutto mediante un'intensa vita sacramentale e prolungati tempi di raccoglimento: la Santa Messa e la confessione erano i pilastri del suo vissuto spirituale. (Giovanni Angelo Becciu)

Note[modifica]

  1. Da Informatio, sez. II, Biographia documentata, p. 46; citato in Angelo Becciu, Omelia per la Beatificazione di Maria Guadalupe Ortiz de Landazuri, causesanti.va, 18 maggio 2019.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]

donne Portale Donne: accedi alle voci di Wikiquote che trattano di donne