Hippolyte François Jaubert

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Hippolyte François Jaubert (1860 circa)

Hippolyte François Jaubert (1798 – 1874), politico e botanico francese.

Citazioni su Hippolyte François Jaubert[modifica]

Louis Marie de Lahaye de Cormenin[modifica]

  • Jaubert arriva diritto alla questione, ed allorché essa ne devìa, la rimette in sulla strada. Egli interpella i ministri e li stringe alla gola in un cammino sì angusto, fra due muraglie sì ruvide, che non vi è modo di fuggire, ed è forza rispondere sì o no.
  • Jaubert ha la parola pronta e svegliata, né ha d'uopo di essere eccitato due volte per montare alla tribuna e menar colpi su i suoi avversari. Nato quarant'anni prima, sarebbe stato, nella Convenzione, un rivoluzionario di prima forza. Il di lui carattere violento, bolle né può contenersi: le di lui labbra assottigliate, premendosi, distillan fiele, ed i neri suoi occhi gettano lampi di collera.
  • Oratore bilioso, acre, petulante, irritabile, aggressivo: vano della sua aristocrazia casuale, e geloso, come un nuovo possessore, della sua fortuna di jeri: tanto ardente pel potere, quanto lo fu, non è molto, per la libertà: fanatico, per forza di temperamento, di qualunque partito ch'ei servirà, ma coraggioso e tale da lanciarsi, solo, ad occhi chiusi, nella mischia: tenace, che non retrocede mai dinnanzi al ridicolo, il più reale forse ed il più spaventevole di tutti i pericoli francesi: pronto d'ingegno, economista instruito, parlatore facile ed onest'uomo.

Altri progetti[modifica]