Horace Sébastiani

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Horace Sébastiani ritratto da Franz Xaver Winterhalter, 1841

Horace François Bastien Sébastiani, conte de La Porta e dell'Impero (1772 – 1851), generale, diplomatico e politico francese.

Citazioni attribuite[modifica]

  • L'ordine regna a Varsavia.
    • È la risposta attribuita al francese Horace Sébastiani, collegata alla repressione delle rivolte polacche del 1831. È stato contestato il tenore letterale dell'espressione, ma la frase è diventata emblematica dell'indifferenza rispetto a gravi avvenimenti: Sébastiani era ministro di re Luigi Filippo, portato al trono da una rivoluzione, e i liberali si aspettavano un atteggiamento di simpatia verso la rivoluzione polacca.
    • Citazione corretta: «Il governo ha comunicato tutte le informazioni giuntegli sugli avvenimenti di Polonia. Si è appreso che una capitolazione ha messo nelle mani dei russi la città e la piazza di Varsavia; che l'esercito polacco si è ritirato nei quartieri di Modlin; che 36.000 uomini si trovano a Bolaquie, e che infine, al momento in cui scriviamo, la tranquillità regna a Varsavia» (dalla trascrizione che ne fece Le Moniteur, 1831, p. 1691).
Le gouvernement a communiqué tous les renseignements qui lui étaient parvenus sur les événements de la Pologne [...] Au moment où l'on écrivait, la tranquillité régnait à Varsovie.

Altri progetti[modifica]