Ilaria Bernardini

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Ilaria Bernardini (1977 – vivente), scrittrice, autrice televisiva e sceneggiatrice italiana. 

«La palestra è una grandissima metafora della vita»

Intervista di Anna Maria Palaia, ginnasticando.it, 26 ottobre 2022.

  • [Come si è avvicinata al mondo della ginnastica?] Mi sono avvicinata al mondo della ginnastica per una fascinazione soprattutto estetica. C'era qualcosa in questi piccoli corpi molto forti in un'età così specifica, quella dell'adolescenza, che mi attirava; mi attirava tutto delle palestre: i suoni, questa vita dedicata delle ragazze, la forza centrifuga dell’adolescenza che stava per esplodere insieme a quella centripeta dell'agonismo che le teneva in qualche maniera rigidamente connesse a una routine, a una lotta contro il tempo, una lotta contro la crescita. Questa dedizione di allenarsi anni per 90 secondi di esibizione mi sembrava molto forte, così come il fatto che tutte le persone, se c'è la ginnastica artistica in televisione – anche se non ne sanno nulla – si fermano a guardare come andrà a finire un salto. Una tendenza che mi ha sempre attratto moltissimo.
  • [Come ha avuto l'idea di scrivere un romanzo [Corpo libero] ed esplorare l'ambiente e la mentalità relativa a questo sport?] Perché volevo stare con queste ragazze, volevo stare in questa disciplina, volevo stare continuamente in questo salto bellissimo e pericoloso che trovavo irresistibile.
  • [Il suo è stato definito un romanzo di formazione, perché la scelta di renderlo un thriller?] Il mio è sicuramente un romanzo di formazione, nel senso che descrive proprio la settimana che cambia la vita a un gruppo di giovani ragazze che stanno formando in quel momento la loro idea di amore, paura, gelosia, possesso, dolore... Il thriller ne è stato in qualche maniera la diretta conseguenza: la situazione, in fondo claustrofobica, di un torneo in un posto molto remoto durante una tempesta di neve, è diventata poi una bomba ad orologeria.

Altri progetti[modifica]