Ilaria Cusinato

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Ilaria Cusinato (1999 – vivente), nuotatrice italiana.

10 domande a Ilaria Cusinato, la giovane stella del nuoto italiano

Intervista di Antonio D'Avanzo, pinksociety.it, 13 aprile 2021.

  • La mia passione per il nuoto è stata una cosa che si è riscoperta nel tempo. Inizialmente mia mamma mi aveva portato da piccola a fare i classici corsi di acquaticità come tanti altri bambini. Però dopo meno di un anno mi ero un po' stancata anche perché ero abbastanza avanti, mi annoiavo e ho deciso di intraprendere un nuovo percorso, quello della danza seguendo la mia migliore amica dell'epoca e tutto ciò è durato parecchi anni. Poi, quando hanno aperto la piscina di Tezze sul Brenta, vicino casa mia, ho ricominciato a fare i corsi di nuoto e ho ritrovato la mia passione. Dopo un anno ho chiesto di far parte della squadra agonistica e da lì non ho più smesso.
  • Ho sofferto di bulimia negli anni passati, quando vivevo ad Ostia. Non ho mai voluto soffermarmi più di tanto sull'origine della cosa. Non sapevo neanche come funzionasse questo disturbo, ho visto altre persone della mia età e ciò mi ha spinto a tenere e a ripetere certi comportamenti insani con il cibo. Quando si entra in un vortice, in un circolo vizioso, in un loop, non riesci più a fermarti. A chi soffre di questo disturbo dico di chiedere aiuto e non nascondere il problema perché potrebbe comportare gravissime conseguenze future.
  • Ho fatto già, non dico tanto, ma belle cose nella mia carriera e ne sono orgogliosa. Il mio exploit però non deriva da una risposta al problema che avevo. Anzi, a dir la verità i miei risultati sono arrivati proprio durante quel periodo. Paradossalmente avevo trovato il mio equilibrio in quello squilibrio. E quando invece ho trovato il modo di risolvere quel problema tutti i problemi fisici e mentali mi sono piombati addosso. Ho avuto parecchie ripercussioni: quando ho smesso di "abbuffarmi" sono nati i problemi perché il mio corpo doveva ritrovare il suo equilibrio che ora lentamente sto riacquisendo. Sono molto soddisfatta del lavoro che in tal senso sto facendo, anzi sono più che soddisfatta nonostante le difficoltà derivanti dal covid che si sono aggiunte alla mia situazione pregressa. Spero di far sempre meglio in futuro.

Altri progetti[modifica]