Ilaria Mauro
Aspetto
Ilaria Mauro (1988 – vivente), calciatrice italiana.
Citazioni di Ilaria Mauro
[modifica]Ragazze, non fermatevi se il pallone è una calamita
Intervista di Alessia Cruciani, SportWeek, nº 14 (931), 6 aprile 2019, pp. 48-52
- Ho iniziato [a giocare a calcio] nel cortile di casa con mio fratello! [...] Avevo tre anni e mezzo, il pallone era più grande di me. Ho capito di essere brava perché lui e i suoi amici — maggiori di me di cinque anni! — mi volevano nella loro squadra. A sei anni ho iniziato un corso di pallavolo ma... giocavo con i piedi! Facevo tanti di quei punti così o con la testa. Mai usate le mani! Allora mi hanno suggerito la squadra di calcio locale.
- Nel calcio racchiudo gran parte della mia vita. Non è solo uno sport. Durante la giornata non riesco a provare emozioni così forti, un mix continuo di adrenalina e stupore. Noia e routine non fanno per me.
- [«Nessuna presa in giro?»] Campionato esordienti, avrò avuto 10-11 anni: il capitano della mia squadra si fa male e l'allenatore passa la sua fascia a me, l'unica femminuccia della squadra. Gli avversari sono tutti maschietti. Entriamo in campo in fila e sento i loro sfottò, incluso il loro capitano: "Guardate, hanno dato la fascia a una femmina!". I miei compagni sghignazzavano: "Aspettate a parlare...". Infatti segno due gol. A fine partita arriva il babbo del capitano avversario, tenendo il figlio per l'orecchio: "Avanti, dille qualcosa!". Lui si è prima scusato e poi complimentato. A me bastava aver dimostrato che anche le femmine possono giocare e fare il capitano.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Ilaria Mauro
- Commons contiene immagini o altri file su Ilaria Mauro