Isabella Seragnoli

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Isabella Seràgnoli (1945 – vivente), imprenditrice e filantropa italiana.

«La responsabilità sociale è un dovere di cura ad ampio raggio»

Intervista di Federico Chiara, vogue.it, 1 agosto 2022.

  • [Che cosa rende speciale e unica la Fondazione MAST? ] Il modello con cui è stata concepita e poi sviluppata nel tempo ha caratteristiche uniche in quanto non è soltanto un ente che eroga welfare e servizi di qualità per le imprese del Gruppo Coesia – e questo aspetto è usuale in gruppi internazionali – ma soprattutto perché allarga alla comunità la partecipazione a una serie di iniziative offerte gratuitamente: incontri culturali, cinematografia, spettacoli, mostre fotografiche, caffetteria. Tutto questo è abbastanza inusuale e credo che sia un punto di forza della Fondazione. Trovarsi in un ambiente in cui la bellezza degli spazi e la qualità architettonica vengono mantenute quotidianamente con attenzione e cura conferisce un senso di forte appartenenza al luogo. Le nostre mostre di fotografia a tema specifico, progetto raro nel contesto museale, qualificano inoltre la Fondazione e rendono un riconoscimento agli aspetti molteplici del lavoro, e ora anche al rapporto tra il lavoro umano e l’ambiente.
  • [Come si accorda la mission della fondazione con i valori della sua attività imprenditoriale?] L'attenzione ai collaboratori è da sempre un must nelle nostre aziende e la realizzazione di un luogo in cui queste attenzioni possono essere vissute, come per esempio il Nido Scuola, l'Academy, il Ristorante Aziendale, il centro Fitness, rappresentano il proseguimento di un modello applicato anche prima che nascesse il MAST.
  • [Oggi l'imprenditoria è sempre più connessa alle attività di responsabilità sociale. Nel suo caso, questo come si traduce? E quanto è legato alla fondazione?] La responsabilità sociale, per quanto mi riguarda, non è da realizzarsi unicamente all'interno delle aziende in modo che ne possano usufruire solo i collaboratori, ma è un dovere di "cura" ad ampio raggio anche per la comunità in cui le aziende operano. Abbiamo costituito una holding di Fondazioni non profit indipendenti dal mondo delle imprese e il MAST, per le attività di welfare e culturali, è parte delle cinque che forniscono servizi sanitari gratuiti al territorio in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.