Italia Vitaliani

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Italia Vitaliani fotografata da Mario Nunes Vais

Italia Marianna Vitaliani (1866 – 1938), attrice teatrale e cinematografica italiana.

Citazioni di Italia Vitaliani[modifica]

  • [Rispondendo a chi le chiedeva dove trovasse il tempo per imparare tante cose] Io studio in ferrovia. Nella mia esistenza affannosa e turbinosa, le ore che io passo in treno sono le mie migliori. Mentre la macchina vola attraverso i campi o in riva al mare, io dimentico il palcoscenico, dimentico le piccole e grandi miserie della notorietà, e vivo di me e per me, o meditando o ritemprandomi lo spirito con sane e forti letture.[1]
  • Non mi chiedete se io preferisca l'arte antica o l'arte moderna. Per me questa distinzione non sussiste. Amo l'arte ovunque si trovi, e anche se il romantico e il convenzionale sanno persuadermi e far vibrare la mia anima per modo che io possa trasfondere nel pubblico la commozione mia, li accetto.[2]

Citazioni su Italia Vitaliani[modifica]

  • Come donna, Italia Vitaliani è avuta in conto di una solitaria, superba, intollerante, rude: la sua taciturnità le acquistò il nome di Principessa d'Orange. (Luigi Rasi)

Note[modifica]

  1. Citata in Luigi Rasi, I comici italiani. Biografia, bibliografia, iconografia, Francesco Lumachi, Firenze, 1905, vol. II, p. 696.
  2. Citata in Luigi Rasi, I comici italiani. Biografia, bibliografia, iconografia, Francesco Lumachi, Firenze, 1905, vol. II, p. 694.

Altri progetti[modifica]