J. J. C. Smart

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

John Jamieson Carswell Smart, detto Jack Smart (1920 – 2012), filosofo e accademico australiano di origine britannica.

Citazioni di Jack Smart[modifica]

  • Parlare dello scorrere del tempo o del progresso della coscienza è una metafora pericolosa che non deve essere presa alla lettera.[1]

Citazioni su Jack Smart[modifica]

  • Ho incontrato per la prima volta Jack Smart in Gran Bretagna, nei primi anni Ottanta, in occasione di una sua stimolante conferenza all'Università di Newcastle sulla fisica quantistica e il tempo. La sua esposizione veniva continuamente interrotta da uno scienziato petulante, ostinato assertore della tesi (basata sulla meccanica quantistica) che gli oggetti materiali non sono «davvero là». Jack che è una persona estremamente gentile ed educata, alla fine perse la pazienza e sbottò: «Vorrei che lei non fosse là!»; così le interruzioni cessarono. (Paul Davies)
  • Per giudizio unanime, uno dei pochi filosofi che ha portato un po' di buon senso nelle speculazioni sulla natura del tempo è Jack Smart, che tiene fede al suo nome (in inglese, smart significa «acuto», «intelligente»). (Paul Davies)

Note[modifica]

  1. Da «Time and Becoming», in P. van Inwagen (a cura di), Time and Cause, Dordrecht, Reidel, 1980, pp, 3-15; citato in Paul Davies, I misteri del tempo, traduzione di Elisabetta Del Castillo, Oscar saggi, Arnoldo Mondadori editore, Milano, 1997, p. 281.

Altri progetti[modifica]