Jimmy Wales

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jimmy Wales

Jimmy Donal "Jimbo" Wales (1966 – vivente), imprenditore statunitense, fondatore di Wikipedia.

Citazioni di Jimmy Wales[modifica]

  • È un obiettivo molto semplice e puro. È qualcosa di buono per il mondo. Non staremo ancora qui a lungo. (da Alabamian is brain behind Wikipedia, Birmingam News)
  • Come i grandi artisti Jerry Lewis e David Hasselhoff. Sono apprezzato solo oltre oceano. [In merito ad una manifestazione cancellata a St. Petersburg] (Da Technewsworld)
  • [Wikipedia è] come una salsiccia: è possibile che ti piaccia il gusto, ma non devi necessariamente sapere come è fatta. (da Who knows?, The Guardian, 26 ottobre 2004)
  • La maggior parte delle aziende, non solo le associazioni senza scopo di lucro come la nostra, devono stare molto, molto attente quando decidono di basare la propria attività su una tecnologia controllata da qualcun altro, perché se quest'ultima decide di andare in una direzione diversa, l'intera attività potrebbe essere a rischio. (dall'intervista L'intelligenza artificiale? Un "pasticcio", secondo il fondatore di Wikipedia Jimmy Wales , euronews.com, 27 novembre 2023)
  • Ma io sono un ottimista, e ti ripeto che il cambiamento indotto dalla straordinaria diffusione di informazioni è un progresso che vale il rischio di un'eventuale perdita di competenze individuali. (dall'intervista di Luca Sofri, Wired, n.° 8, ottobre 2009)
  • [Intervistatore: L'ultima versione di GPT è connessa direttamente al web e ne estrae i dati in tempo reale. Potrebbe bypassare Wikipedia e allo stesso tempo fornire risultati che non sono corretti. Quali potrebbero essere le conseguenze di questo fenomeno?] [Jimmy Wales:] Nessuno apprezza ottenere risposte scorrette. Per questo motivo a Wikipedia non stiamo pensando di usare l’AI generativa in modo massiccio. Ma se fossimo in grado di prendere un modello linguistico di grandi dimensioni e addestrarlo sul nostro sito per migliorare la ricerca interna, potrebbe essere davvero interessante. Le persone non dovrebbero più andare su Bing o su Google e forse potrebbero venire direttamente da noi quando hanno una domanda. Non so se riusciremo a farlo, ci sono molte sfide tecniche a causa della natura dei modelli linguistici di grandi dimensioni. È estremamente complesso impedire a questa tecnologia di generare cose che sembrano plausibili ma che in realtà sono false, poiché questi algoritmi agiscono come generatori di parole basati sulla probabilità. Penso comunque che ci siano delle opportunità sull'accessibilità alle informazioni. Invece di andare a leggere un articolo e basta sarà possibile avere un dialogo con Wikipedia. Credo che questo sia interessante.[1]
WikiNotizie, 22 febbraio 2006
  • Il nostro obiettivo originale: un'enciclopedia d'alta qualità rilasciata con una licenza libera per ogni persona del pianeta. Questo è ciò sul quale pongo la mia attenzione ogni giorno.
  • L'obiettivo di Wikipedia è di creare e offrire un'enciclopedia di alta qualità liberamente distribuibile e la strada per raggiungerlo ci obbliga ad esser flessibili e premurosi.
  • Non penso che la neutralità e l'oggettività siano considerate discutibili dalla maggior parte delle persone al mondo. È vero che la classe dirigente in alcuni paesi non dà valore a questi principi, anzi magari va nella direzione opposta, ma non possiamo allontanarci dai nostri obiettivi per essere accomodanti con loro.
  • Nulla è mai veramente finito. La conoscenza umana è sempre in espansione.
  • Wikipedia non è propaganda, è informazione di base.

Altri progetti[modifica]

  1. Dall'intervista di Horacio Villalobos, L'intelligenza artificiale secondo il fondatore di Wikipedia, 23-12-2023