Joan Smalls
Aspetto
Joan Smalls (1988 – vivente), supermodella portoricana.
Intervista di Simona Siri, grazia.it, agosto 2017.
- [Le qualità che fanno di una modella una top?] Una buona predisposizione verso gli altri e verso il lavoro, la gratitudine e il fatto di essere nel mondo della moda da un po' di tempo. Credo che avere accumulato una mole consistente di lavoro negli anni e aver dimostrato longevità nella propia professione sia importante.
- [Da ragazzina era già interessata alla moda?] Solo nel momento in cui mi travestivo per sembrare più cool di quel che fossi.
- [Cindy Crawford ha scritto di essere una sua fan. Mi chiedo se avere vere amiche nella moda sia facile oppure no. C’è senso di sorellanza tra voi modelle?] Certo, perché condividiamo tutte le stesse esperienze. Il senso di sorellanza c'è, eccome, e si manifesta nel fatto che tutte vogliamo vedere le nostre amiche avere successo. È la cosa che mi rende più felice.
- [Pensa che ci siano stati dei progressi nel mondo della moda e della bellezza in termini di diversità?] In certi momenti ci sono, in altri no. In quanto modella non bianca, io devo lavorare doppiamente duro per ottenere gli stessi risultati di una mia collega bianca. È la realtà delle cose.
- [Perché la diversità è ancora argomento di discussione? Non dovrebbe essere normale avere modelle con la pelle di colore diverso?] È una domanda che andrebbe fatta a chi prende le decisioni. Io penso che l’inclusione dovrebbe riguardare tutti. Forse la sua domanda andrebbe girata anche ai direttori di giornali che sulle copertine non rappresentano la diversità.
- [E che cosa pensa del fenomeno delle modelle curvy? È una moda temporanea o crede che porterà a un vero cambiamento?] Le donne hanno corpi di forme e taglie diverse e pelli di colori diversi e io penso che questa sia una cosa bellissima, che arricchisce il mondo.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Joan Smalls
- Commons contiene immagini o altri file su Joan Smalls