Joana Mallwitz

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Joana Mallwitz (1986 – vivente), direttrice d'orchestra e pianista tedesca.

Wolfgang Amadeus Mozart «Il flauto magico». Un’intervista con la direttrice Joana Mallwitz

russiaprivet.org, 19 maggio 2020.

  • Il flauto magico è il più ascoltato e rappresentato, discusso, studiato di quasi qualsiasi altro lavoro nella storia dell'opera. Come Il flauto magico, non c'è quasi nessun altro lavoro che rifletta lo zeitgeist e il gusto di diverse generazioni attraverso la storia delle sue interpretazioni.
  • [Sul suo debutto al Festival di Salisburgo del 2020 con la direzione musicale del Flauto magico di Mozart, regia di Lydia Steier] Il Festival di Salisburgo è una delle pietre miliari più grandi per qualsiasi artista. Fare il debutto durante l'anniversario e con questo di tutte le opere possibili è come la ciliegina sulla torta.
  • Ho molto rispetto per Lydia Steier. La sua immaginazione è molto potente, ma lei dirige anche l'arte scenica e ha l'efficacia di tradurla in immagini sul palco. Ho visto Il flauto magico nel 2018, ma a causa del cambio di teatro, ci sarà quasi una nuova produzione. Non ripeteremo nulla, ma ripenseremo l'idea originale insieme.
  • Trovo sempre sorprendente il numero di posti in cui puoi ancora essere la "prima donna" e che si trova ancora la pena menzionare che una è la "terza donna". Inevitabilmente, invecchierò e rimarrò sempre una donna, quindi queste domande sono irrilevanti per me o per il mio lavoro. 

Altri progetti[modifica]