Jodie Comer
Aspetto
Jodie Marie Comer (1993 – vivente), attrice britannica.
Citazioni di Jodie Comer
[modifica]Citazioni in ordine temporale.
- [...] quando a descrivere le emozioni della psiche femminile è una donna, ti ci puoi riconoscere di più, a differenza di quando lo fa un uomo. Villanelle [il personaggio interpretato in Killing Eve] è un personaggio complesso e sfaccettato che è distante da come gli uomini immaginano al cinema le donne forti, implacabili e indistruttibili. Ciò che è meraviglioso è la possibilità di dimostrare forza anche se queste donne commettono degli sbagli. Questo le rende più umane e credibili.[1]
- Credo nel karma, non ai sogni o ai piani di riserva. E confido nelle mie forze, anche se la fede mi aiuta a dare un senso a quello che mi capita. [«Un esempio?»] Ho sofferto molto per i "no" ai provini ma ora so che se una parte è destinata a me allora arriva e basta. Sono stata scartata ad un talent ma in quel momento sono stata notata per uno show radiofonico sulla BBC che invece ho ottenuto. Lì ho conosciuto il mio agente ed ora eccomi qua.[2]
- [«Lei riesce sempre a essere molto vera nel tratteggiare i suoi personaggi. Quali sono gli elementi che indirizzano le sue scelte?»] Credo sia istinto, ma anche integrità. [...] C'è poi un altro fattore, che è proprio il lavoro sul set. Non amo lavorare su un personaggio costruendolo prima, mi piace potermi confrontare giorno per giorno, con gli altri attori, il regista, gli sceneggiatori, e costruirlo giorno per giorno.[3]
- [«Come entra in un personaggio? Costume e trucco aiutano?»] Molto, ti muovi in modo diverso appena indossi gli abiti di scena. In generale, entro in un ruolo quando sento "azione!" ed esco allo "stop". Il mio metodo è semplice: saltare nel personaggio al momento giusto. Mi piace godermi le giornate sul set, chiacchierare con la troupe, apprezzo molto anche quel lato del mio lavoro... Se una scena è particolarmente impegnativa me ne sto tranquilla per qualche minuto prima che tocchi a me.[4]
Intervista di Enrica Brocardo, marieclaire.it, 31 gennaio 2021.
- Molti, all'inizio della mia carriera, mi hanno fatto sentire fortunata, per il fatto di fare l'attrice, per il fatto di essere dove mi trovavo. E per un po' è così che mi sono sentita, grata delle opportunità che mi venivano offerte. Poi, ho capito che non è giusto, abbiamo tutti gli stessi diritti a prescindere dalla famiglia e dal posto da cui veniamo.
- [...] ogni volta che mi è capitato di non ricevere offerte di lavoro, di trovarmi bloccata, mi sono chiesta: "Se non potessi più lavorare, in cosa troverei gioia e soddisfazione?". È una domanda per la quale non ho ancora una risposta.
- In generale, ci sono certe cose, anche sul lavoro, che d'impulso senti di dover fare. Col passare degli anni, mi ascolto sempre di più e ho imparato a esprimere quello che penso. Prima ero terrorizzata all'idea di dire no a un'audizione. Ora non più e, quando accade, spiego le mie ragioni. Noi attori abbiamo un team di persone che ci aiutano, ma, alla fine, tu e solo tu sai che cosa è giusto.
- Entro in un negozio e vedo l'espressione meravigliata della commessa: "Ieri sera ti guardavo in tv e adesso sei qui". Mi diverte, ma mi mette addosso anche una certa ansia. Quando sai di non poter passare inosservata, devi trovare un equilibrio tra il rispetto degli altri e il modo in cui ti senti in quel momento. L'unica soluzione è rimanere se stessi e io posso contare sulla mia famiglia, il giorno in cui mi dimenticassi chi sono, me lo ricorderebbero loro.
Note
[modifica]- ↑ Dall'intervista di Caterina De Filippo, Jodie Comer: «Solo una donna avrebbe potuto scrivere la serie 'Killing Eve'», iodonna.it, 15 ottobre 2018.
- ↑ Dall'intervista di Alessandra De Tommasi, Jodie Comer: «Così mi godo la vita da assassina in tv», vanityfair.it, 24 ottobre 2018.
- ↑ Da Alessandro De Simone, The Last Duel, intervista a Jodie Comer, la donna della verità, ciakmagazine.it, 14 ottobre 2021.
- ↑ Dall'intervista di Silvia Locatelli, A tu per tu con Jodie Comer, che in The last duel racconta al cinema il medioevo delle donne, elle.com, 4 novembre 2021.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Jodie Comer
- Commons contiene immagini o altri file su Jodie Comer