Vai al contenuto

Johann David Wyss

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Johann David Wyss

Johann David Wyss (1743 – 1818), scrittore e pastore protestante svizzero.

Il Robinson svizzero

[modifica]

La tempesta aveva imperversato per sei lunghi, terribili giorni e nel settimo, ben lungi dal placarsi, pareva che volesse infuriare, se possibile, ancora di più. Eravamo stati sbattuti verso sud-est, così lontano dalla nostra rotta, che nessuno sapeva più dove ci trovassimo. Tutti eravamo scoraggiati e sfiniti dal duro lavoro e dal lungo vegliare. Gli alberi della nave erano in parte schiantati e caduti in mare, lo scafo aveva riportato delle falle e l'acqua che vi penetrava cresceva a vista d'occhio. Un marinaio, abituale bestemmiatore, proruppe a un tratto in preghiere rumorose, urlanti, e in voti quasi ridicoli. Ciascuno un po' raccomandava l'anima a Dio e un po' pensava al modo di salvare la propria vita.

Citazioni

[modifica]
  • Dio è dappertutto. Dovunque si pensi a Lui con sincerità di cuore, là si celebra l'ufficio divino. In questo senso ogni luogo del mondo può diventare un tempio. E alla fin fine la splendida natura e il magnifico cielo azzurro sono certo più belli e danno più gioia al cuore di una casa di pietra costruita dall'uomo. (cap. II)
  • Imparate! Imparate, figlioli! Sapere è potenza, sapere è libertà, sapere è fortuna. Aprite gli occhi e guardatevi intorno nel bel creato. Non immaginate nemmeno che cosa può entrare in una giovane testa attraverso un paio di occhi puri e aperti. Ma dovete spalancarli, non socchiuderli soltanto. E conosco anche un collirio col quale di buon mattino potete scacciare dagli occhi il vecchio pigro sonno: è la gioia di vivere, la buona fresca volontà con cui direte «Oggi voglio essere un tipo in gamba!». E così ogni giorno, così ogni santa mattina. E vorrei poi sapere se ciò non formerà dei giovani che saranno la fortuna e l'orgoglio dei genitori e la benedizione di tutti quelli a cui la vita li avvincerà in futuro, sia nella gioia sia nel dolore. (cap. VIII)

Bibliografia

[modifica]
  • Johann David Wyss, Il Robinson svizzero, traduzione di Carla Vinci-Orlando, Mursia, Milano, 1971.

Altri progetti

[modifica]