Judith Davis
Aspetto
Judith Davis (1982 – vivente), attrice e regista francese.
Intervista di Mauro Donzelli, comingsoon.it, 26 agosto 2020.
- [Sulla possibilità di fare cinema politico con il genere della commedia] Per me è una strategia, il rapporto con l'umorismo è duplice. Se non posso ridere con gli altri di quello che ci allontana, cioè passare dalla risata per una presa di coscienza comune e federatrice, allora sarà la disperazione a vincere. Nella mia vita scherzo sempre per denunciare, attraverso un'attitudine vitale, è una cosa molto seria. Se non ridiamo non alimentiamo la nostra fiamma che ci tiene in vita. Se non creo complicità con lo spettatore non ottengo niente, e siccome ho dei messaggi molto precisi da far passare, se non li ottengo attraverso la connivenza allora non c’è dialogo.
- Credo fortemente che oggi ci sia un'urgenza di reagire da parte di molte persone che vengono letteralmente distrutte dal sistema capitalista. È un'urgenza di oggi. Non si può continuare a vivere così, non funziona più.
- Per la prima volta mi sembra che ci stia facendo impazzire questa assenza di coerenza. Non si può più dire che la questione omosessuale, o quella femminile, verrà regolata nella rivoluzione. Continuare a farlo avrebbe delle conseguenze gravi.
Altri progetti
[modifica]- (FR) Wikipedia contiene una voce riguardante Giuditta Davis